Un bellissimo e-book da scaricare gratuitamente, da leggere, da regalare per Natale che non potrà lasciare indifferenti, perché racconta la grinta e il coraggio di chi non vuole arrendersi ma prendere la vita a morsi.
“Mi chiamo Katia e sono nata a Rovigo il 12 agosto 1971. La mia vita non è sempre stata facile; ho passato dei momenti bellissimi in cui credevo di poter toccare il cielo con un dito e momenti di completo buio, nei quali spesso ho pensato, presa dallo sconforto, che sarebbe stato meglio farla finita; ma non l’ho mai fatto. Nonostante tutto, ho sempre trovato o, meglio, sentito qualcosa che mi spingeva a non mollare, ad andare avanti, qualcosa che mi diceva che ogni giorno era un dono meraviglioso e niente e nessuno avrebbe potuto portarmelo via. Ho vissuto tanti anni in apnea, ho rischiato di soffocare nel mio dolore e nella mia solitudine, ma poi ho ricominciato a respirare, a sperare, a credere, a vivere.”
È possibile essere felici, vivere normalmente la propria vita, giorno dopo giorno, anche se la malattia e le varie difficoltà ci accompagnano costantemente? È davvero possibile sorridere e far coraggio agli altri, pur stando sempre in un precario equilibrio? Sì. Si, può.
Katia Belloni è una donna come tante, una donna che ha incontrato e continua a incontrare migliaia di difficoltà tutti i giorni della sua vita; è malata, è consapevole di questo ma non molla, lotta a muso duro contro “quel mostro” che le vuole impedire di vivere serenamente. La sua non è una quotidianità semplice, ma lei riesce ad affrontare tutto con forza, con un sorriso e una pace che sembrano incredibili.
La sua storia è una storia diversa, è una storia che dà speranza, che fa comprendere che anche davanti al dolore più estremo si può continuare a combattere, che fa capire come nella nostra vita non siamo mai soli, che nulla avviene per caso e che ogni cosa, anche la prova più dura e più difficile insegna e regala qualcosa di splendido. Katia è una donna che vuole vivere la sua esistenza appieno nonostante tutto, ed è per questo che ha deciso di mettersi a nudo, di raccontarsi, per far capire che comunque vada la vita è sempre degna di essere vissuto fino all’ultimo respiro.
Un libro magnifico, SUBLIME, uno di quei libri le cui parole ti scivolano addosso come raggi di sole appena partoriti dal cielo ed è solo l’alba. Ogni parola è come se venisse fuori dal cuore senza l’uso di una penna, o di una mano, ma a calcarle con sublime ardore ci sono le sue lacrime che inondano con ogni gesto del loro scorrere l’intero spartito dell’esistenza la cui musica si sa non è sempre dolce e melodica. Katia forse per essere un maresciallo senza uniforme, o con un’uniforme invisibile chiamata coraggio e amore nelle sue indicibili lotte per guadagnarsi la vetta della gioia, dice la vità non è sempre facile e si sa, la vita scivola sempre, come la vita di Katia e quella di tutti, lungo i pendii della vita per raccogliere vento e tempesta e per gettarsi alla fine nelle acque infinite della creazione e dell’amore. Un libro che credo sia stato scritto a tutto tondo con l’unico organo capace di sorreggere l’intero mondo, il cuore umano e dipinto con l’universale canto di un bimbo, le lacrime che si sa sono proprio loro, le lacrime ad aprire il cuore di Dio e a a trasformarlo in un soffice ristoro alla ricerca di vincere la solitudine dell’uomo e quelle prove che talvolta giungono senza un preavviso. In queste parole che escono dal petto e dal viso nel contempo c’è una storia preziosa, un indicibile desiderio racchiuso nel cuore di questa scrittrice, quello di cantare in ogni direzione, LA VITA VALE LA PENA ESSERE VISSUTA, senza scuse, senza giudizi, senza invenzioni o giustificazioni. In poche parole a mio avviso Katia che da molti è chiamata il maresciallo invita TUTTI a rivestirsi della stessa uniforme invisibile i cui stemmi portano tutti la firma di Dio, insieme alll’immagine dell’acqua della vita che scorre attraverso i pendii più rocciosi e bui dell’esistenza, ma con l’unica consapevolezza che alla fine del pendio c’è sempre un alto sogno in cui ci immergersi, e questo sogno Katia lo chiama semplicemente di VITA. un applauso a questa scrittrice che dice solo LA VITA E’ MERAVIGLIOSA e le prove contenute in essa, inutile dirlo, sono solo prove. BRAVA KATIA.
Salve Katia, dal cognome ci assimiliamo anche se tu sei una Belloni ed io un Bellone. Quella “B” e quelle due “L” sembrano essere molto importanti. Sembrano dare quel giusto calore alle nostre vite. Come se volesse occultare un dono che abbiamo avuto dalla vita: il coraggio. Un nettare che non si consuma mai, anzi, si rafforza tutte le volte che lo si tira in ballo. Ho letto il tuo scritto in questa pagina e ti dico che, mi ha colpito dritto nel cuore. Hai smosso la siepe dei miei pensieri; hai aperto la scatola dei miei ricordi e poi la tristezza ha fatto da padrona. Ti somiglio un po nel cognome, nella sofferenza vissuta, ma soprattutto nel coraggio. Anche per me la vita è stata avara di felicità, di affetti non ricevuti, ma ho lottato tanto. Da quelle lotte, oggi vivo l’orgoglio di essermi fatto da solo, senza mai stancarmi. Anche io ho scritto la storia della mia vita e qualche volta mi commuovo nel rileggere alcuni episodi toccanti: “L’incredibile storia di Vittorio”. Certo è che non sono uno scrittore e i miei racconti hanno un linguaggio semplice e scorrevole, senza alcuna pretesa, ma solo per il piacere di raccontarmi.
Con queste poche righe volevo solo manifestarti la mia solidarietà e dirti che hai conquistato la mia simpatia, anche se di te conosco molto poco. Se vuoi, ci si potrebbe conoscere di più. Forza e coraggio fino a maggio …
Vittorio Bellone
Ciao Vittorio,
per poter entrare in contatto con l’autrice, può mandare una mail al seguente indirizzo: k71.boli@alice.it.
Ti risponderà direttamente Katia Belloni.
A presto!