La casa editrice Verba Volant, gestita da Fausta di Falco ed Elio Cannizzaro, ha deciso di aprire la sua casa di famiglia a tutti gli amanti della scrittura e della lettura, nella splendida cornice dell’isola di Ortigia (Siracusa).
Si tratta di una palazzina del ‘700, costituita da cinque piani, vicino a Piazza Duomo, in via Landolina: in essa è possibile trascorrere una splendida vacanza letteraria affittando un appartamento o una camera, potendo usufruire anche di una bellissima biblioteca, nella quale vi è una vasta scelta di romanzi e albi per i più piccoli, e di diversi spazi aperti in cui si svolgono numerosi eventi.
Ambienti e spazi unici
Le camere sono davvero particolari nel loro genere a partire dall’arredamento, fino ad arrivare al loro nome: ciascuna infatti richiama una marca famosa di macchina da scrivere (Olivetti, Olivetti, Remington, Hermes e Triumph), presente nella stanzam e gli autori che le hanno utilizzate (con una selezione delle loro opere in diverse lingue) e sono a completa disposizione degli ospiti che potranno scrivere pensieri, messaggi o il loro primo romanzo.
Gli appartamenti, invece, riportano i nomi degli stili di scrittura: bodoni, garamond, gill sans, baskerville.
All’interno della casa “Verba Volant” vengono organizzate anche tantissime attività come corsi, workshop, presentazioni letterarie ed esposizioni
Una vacanza alternativa
Un progetto pensato per legare con un doppio filo l’amore per i libri alla voglia di valorizzare un territorio bellissimo come quello di Ortigia, ricco di storia e di cultura, in cui la casa editrice “Verba Volant”, da oltre quindici anni, si dedica alla pubblicazione di testi per bambini e giovani, anche solo d’anima.
È possibile soggiornare in questo luogo magico per quanto tempo si vuole, qualche giorno oppure un mese e più; l’accoglienza sarà sempre calorosa da parte dei padroni di casa. Sul sito è presente anche un “guest book” con tutte le indicazioni per gli ospiti, dal momento della prenotazione, fino ai consigli per gustare le specialità enogastronomiche del posto.