A Roma arriva “Il caos dentro”, la mostra su Frida Kahlo

Di Amalia Papasidero

Dal 12 ottobre 2019 fino al 29 marzo 2020, all’interno dell’ampio spazio SET Spazio eventi di Tirso, a Roma, sarà possibile visitare la splendida mostra dedicata a un’icona del nostro tempo, ossia la grande Frida Kahlo.
Attraverso un percorso legato ai luoghi della sua vita – la sua casa a Città del Messico, la sua camera da letto, il suo studio, il giardino di Casa Azul – sarà possibile ricostruire le sue emozioni, la sua arte, la sua relazione con il marito, il pittore Diego Rivera.

Una mostra totalmente immersiva fatta di dipinti, lettere e foto, che permetterà di comprendere al meglio l’artista, grazie a un’esperienza sensoriale importante e coinvolgente, legata alle nuove tecnologie e curata da illustri esperti del settore.

Come anticipato, Il caos dentro non presenta solo le tele di Frida – che saranno riprodotte in altissima risoluzione in formato “modlight” -, ma anche foto personali – molti scatti sono stati realizzati dal famoso fotografo sudamericano Frida Kahlo “Il caos dentro”, la mostra-evento a Roma | 12 ottobre 2019 – 29 marzo 2020
Leo Matiz – ritratti d’autore, pagine di diario, gioielli e abiti ispirati all’artista
, per riuscire a conoscerla in maniera completa e sotto varie sfaccettature.

Sarà possibile quindi entrare in contatto con la vita di Frida Kahlo, una vita fatta di passione ed estremo dolore, ma anche ricca di arte, di lotta e di libertà: è sempre stata una donna anticonformista per la quale il giudizio esterno non ha mai contato nulla e ciò emerge in tutte le scelte compiute, sia artistiche sia personali.

Inoltre, vi sarà una sezione speciale in cui si potranno osservare i francobolli internazionali a lei dedicati per celebrarla: è stata la prima donna ispanica a essere inserita in un francobollo degli Stati Uniti D’America.

 

Un evento unico da non perdere.

 

 

About the Author

Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Gestisce il sito web www.scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016), che si occupa di ciò che ruota attorno al mondo della scrittura e offre numerose risorse e servizi per gli autori. Organizza eventi letterari e culturali (presentazioni librarie e musicali, campagne di sensibilizzazione su temi sociali). Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Riflessi”. Tiene corsi di scrittura e self-publishing, workshop sulle tematiche legate alla narrazione.