Dal 12 ottobre 2019 fino al 29 marzo 2020, all’interno dell’ampio spazio SET Spazio eventi di Tirso, a Roma, sarà possibile visitare la splendida mostra dedicata a un’icona del nostro tempo, ossia la grande Frida Kahlo.
Attraverso un percorso legato ai luoghi della sua vita – la sua casa a Città del Messico, la sua camera da letto, il suo studio, il giardino di Casa Azul – sarà possibile ricostruire le sue emozioni, la sua arte, la sua relazione con il marito, il pittore Diego Rivera.
Una mostra totalmente immersiva fatta di dipinti, lettere e foto, che permetterà di comprendere al meglio l’artista, grazie a un’esperienza sensoriale importante e coinvolgente, legata alle nuove tecnologie e curata da illustri esperti del settore.
Come anticipato, Il caos dentro non presenta solo le tele di Frida – che saranno riprodotte in altissima risoluzione in formato “modlight” -, ma anche foto personali – molti scatti sono stati realizzati dal famoso fotografo sudamericano Leo Matiz – ritratti d’autore, pagine di diario, gioielli e abiti ispirati all’artista, per riuscire a conoscerla in maniera completa e sotto varie sfaccettature.
Sarà possibile quindi entrare in contatto con la vita di Frida Kahlo, una vita fatta di passione ed estremo dolore, ma anche ricca di arte, di lotta e di libertà: è sempre stata una donna anticonformista per la quale il giudizio esterno non ha mai contato nulla e ciò emerge in tutte le scelte compiute, sia artistiche sia personali.
Inoltre, vi sarà una sezione speciale in cui si potranno osservare i francobolli internazionali a lei dedicati per celebrarla: è stata la prima donna ispanica a essere inserita in un francobollo degli Stati Uniti D’America.
Un evento unico da non perdere.