Amalia Papasidero

Amalia Papasidero: dottore in legge, è editor, consulente letterario professionista, blogger e formatore.

Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria, seguito vari corsi sull’editing e la correzione bozze, ha conseguito un attestato presso la Scuola Holden di Torino sullo “Scrive di sé”, ha seguito un laboratorio tenuto dallo scrittore Valerio Massimo Manfredi.

Tiene corsi di scrittura e self publishing per adulti, ragazzi e bambini; ha tenuto vari workshop tra cui a Roma, a Messina e tre presso la Fiera del libro e dell’editoria di Reggio Calabria nell’ambito dell’evento “Una rosa e un libro”, patrocinato dall’Unesco e dalla città metropolitana di Reggio Calabria, ha partecipato in veste di giurato a diversi concorsi letterari.

Nel 2013 ha creato l’agenzia di servizi letterari Scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016, presso il Festival del libro di Firenze nel 2018, presso il Salone Internazionale del libro di Torino nel 2019), che si occupa di scrittura, di lettura e che offre tanti servizi per gli scrittori, oltre a presentare numerose risorse che ruotano attorno al mondo dei libri e iniziative gratuite (concorsi letterari, recensioni, interviste agli autori, consigli per chi ama scrivere).

Ha collaborato con alcune case editrici in qualità di redattrice.

Di recente ha pubblicato la guida “Scrivere: istruzioni per l’uso” e la raccolta di poesie “Riflessi”.

Si occupa anche di eventi letterari, presentazioni librarie, reading, campagne di sensibilizzazione (“Amore Perverso” contro la violenza sulle donne che si è tenuto ad Anoia (R.C.), presso la Casa della cultura, il 26 novembre 2017 e “Sbulliamoci”, campagna contro il bullismo e il cyberbullismo, che si è svolta il 28 maggio 2018 presso la Comunità Luigi Monti di Polistena (R.C.).

Conduce un programma radiofonico su Radio Eco Sud dal titolo “Arte che parla”, che si occupa di arte, scrittura, musica, cultura e tematiche sociali.

Ha vinto il Premio Anassilaos Mimosa 2019, organizzato dall’omonima associazione culturale di Reggio Calabria, nella sezione “lavoro, professioni, arti, ricerca, impegno culturale e sociale, legalità e scienza”.

Ha tenuto una rubrica sui libri all’interno del settimanale “LEI”.

 

Per qualsiasi richiesta o informazione, compila il modulo qui sotto

[]
1 Step 1

Contatti

Inviando questo modulo si autorizza il trattamento dei dati nel rispetto della privacy (D. Leg. 196/2003)

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Nessuna fatica è faticosa, quando ami ciò per cui fatichi...

>