Addio a Luis Sepulveda

Apr 16, 2020
Blog Scritturaedintorni
0 0

 

È morto oggi, a causa del Covid-19, uno dei più grandi scrittori contemporanei, il cileno Luis Sepulveda, lasciando al mondo intero una grande e importante eredità da ricercare nella sua continua ed estenuante lotta a favore degli ultimi.

La sua è stata un vita votata alla scrittura di romanzi, con la pubblicazione di importantissime opere per adulti e bambini (Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, Il mondo alla fine del mondo, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Ultime notizie dal Sud, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, ecc.), all’attivismo politico (militò nell’Esercito di Liberazione Nazionale, fece parte del Partito socialista e della guardia personale del presidente cileno Allende; in seguito al colpo di stato fu poi arrestato e torturato per sette mesi e liberato grazie alle pressioni di Amnesty International; si unì poi, nel 1979, alle Brigate Internazionali di Simón Bólivar), al teatro e alla sceneggiatura, alla poesia.

Le sue ultime  pubblicazioni sono state La fine della storia (2016) e la favola Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa (2018).

Rimane un profondo vuoto, ma anche la consapevolezza di aver avuto la possibilità di leggere grandi storie fatte di sogni, forza e coraggio.

 

Foto tratte da:

on.techpricess.it

iclargobuzzati.edu.it/giornalino

 

http://www.scritturaedintorni.it

Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Gestisce il sito web www.scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016), che si occupa di ciò che ruota attorno al mondo della scrittura e offre numerose risorse e servizi per gli autori. Organizza eventi letterari e culturali (presentazioni librarie e musicali, campagne di sensibilizzazione su temi sociali). Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Riflessi”. Tiene corsi di scrittura e self-publishing, workshop sulle tematiche legate alla narrazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *