Consulenza editoriale

Sei un giovane scrittore che ha già avuto delle piccole esperienze nel settore editoriale, ma ancora non hai ben capito come funziona questo mondo? Ti stai approcciando per la prima volta all’editoria e non sai quali sono gli step per giungere alla realizzazione di un libro? Sei un autore di una certa esperienza, ma alcuni aspetti dell’ambito dell’editoriale ancora ti sfuggono? Bene, io posso aiutarti a risolvere dubbi, incertezze, e a rispondere alle domande su tutto quello che ruota intorno alla realizzazione di un libro e alle dinamiche di mercato a cui è sottoposto.

Chi è il consulente editoriale

Quando parliamo di consulente editoriale, parliamo di quella persona che si trova all’interno di una casa editrice oppure lavora come free lance, e magari ha una propria agenzia di servizi editoriali o un’agenzia letteraria, e che grazie all’esperienza maturata nel settore, può aiutarti a capire come funziona il mondo legato all’editoria, qual è il percorso per la pubblicazione di un testo, come funziona la promozione e il marketing per la vendita dello stesso.

Chi sono

Mi chiamo Amalia Papasidero, sono dottore in legge, editor, consulente letterario professionista, blogger e formatore. Mi occupo di editoria da diversi anni, nel 2013 ho creato l’agenzia di servizi editoriali Scritturaedintorni.it. Tengo corsi di scrittura e self publishing per adulti, ragazzi e bambini. Collaboro con alcune case editrici in qualità di editor. Di recente ho pubblicato la guida “Scrivere: istruzioni per l’uso” e la raccolta di racconti brevi “Altrove”.
Mi occupo anche di eventi letterari, presentazioni librarie, reading. Ho condotto per due anni un programma radiofonico su Radio Eco Sud dal titolo “Arte che parla”, che si occupava di arte, scrittura, musica, cultura e tematiche sociali. Ho tenuto una rubrica sui libri all’interno del settimanale “LEI”.

 

Cosa ti offro

Molto spesso vengo contattata da autori giovani e meno giovani che mi chiedono dei consigli in merito ai vari step che riguardano la realizzazione di un libro e credo che avere un quadro chiaro di quello che è il settore editoriale e del suo funzionamento sia essenziale per potersi muovere nella maniera migliore.

Ecco dunque che ho pensato di mettere a disposizione, di coloro che hanno bisogno di capire quali sono i passi da fare, la mia professionalità, che ho avuto modo di ampliare con il passare del tempo (ho conseguito un master in editoria presso l’UNICAL,  ho seguito diversi corsi di tecnica narrativa – Scuola Holden, Scuola del Viaggio, e altri -, ho lavorato e continuo a lavorare su tantissimi testi di vario genere, seguo alcuni autori nel loro percorso di scrittura), per effettuare una consulenza editoriale che sia fruttuosa, concreta, che possa dare degli spunti pratici da mettere subito in atto.

Affronteremo dunque le seguenti tematiche:

  1. Come nasce un’idea e come realizzarla
  2. Come scrivere una storia (consigli e spunti sull’utilizzo delle tecniche narrative)
  3. Revisione del testo (editing e correzione bozze)
  4. Impaginazione, titolo, copertina
  5. Casa editrice (come funziona, come mi devo muovere)
  6. Self publishing
  7. Promozione (canali tradizionali e nuove modalità di vendita)
  8. Qualunque dubbio o incertezza riguardi il mondo dell’editoria

 

Ovviamente io offro tanti servizi in questo senso (editing, correzione bozze, impaginazione, valutazione letteraria, ecc.) ma posso semplicemente aiutarti a chiarire alcuni punti. Sceglierai tu cosa fare.

Le consulenze si svolgeranno telefonicamente o via Skype o WhatsApp, al costo di € 30 all’ora.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite Paypal, ricarica Poste Pay oppure Bonifico (le coordinate verranno date al momento in cui verrà fissata la consulenza e sarà rilasciata regolare ricevuta fiscale).

 

icone-creditcard-paypal-e1417906203461

Cosa aspetti? Contattami pure per sciogliere i tuoi dubbi. Renderai più tranquillo il tuo percorso nel meraviglioso mondo dell’editoria.

 

[]
1 Step 1

Contatti

Inviando questo modulo si autorizza il trattamento dei dati nel rispetto della privacy (D. Leg. 196/2003)

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right