Dicono di me


Comments
  • Amalia mi ha accompagnata, passo dopo passo, durante la stesura del mio primo romanzo. Ho avuto l’idea proprio grazie ad un suo corso di scrittura, ed in seguito mi sono affidata a lei e ai suoi preziosi consigli per svilupparla al meglio. Si è rivelata competente e attenta: un’alleata preziosa durante questo percorso. Grazie!

    Anastasia 19 Giugno 2020 20:55 Rispondi
  • Corso ‘Dalla bozza al libro’ molto interessante e utile. Ho imparato molto dalle lezioni registrate (quindi ascoltabili con libertà in qualsiasi momento) e dagli esercizi, sempre corretti e commentati dalla tutor.
    Ora leggo anche con occhi diversi…
    È un percorso ben strutturato e completo.
    Lo consiglio a tutti gli amanti della scrittura e/o aspiranti scrittori!
    Grazie ?

    Elena 15 Maggio 2020 16:51 Rispondi
  • Ho usufruito della revisione di un capitolo dell’elaborato per la tesi. Lavoro svolto in maniera impeccabile, celere, molto professionale. Ancora molte grazie alla Dott.ssa Papasidero.

    Stefano 17 Aprile 2020 21:44 Rispondi
  • Ho partecipato ad un corso online con Amalia – Scrivere di Sé. Lo consiglio vivamente. Oltre alla sua preparazione e serietà, emergono anche cortesia, impegno e delicatezza; qualità che ci hanno accompagnati dall’inizio alla fine e che hanno tenuto l’attenzione e la curiosità sempre vive. Tanta passione.
    E’ stato per me uno stimolo sia nel continuare ed approfondire la ricerca di chi sono – in questo caso attraverso la scrittura – sia nel voler ampliare e arricchire di dettagli tutto ciò che riguarda questo fantastico mondo.
    Grazie di cuore. Elena

    Elena 14 Aprile 2020 16:33 Rispondi
  • È stato un piacevolissimo incontro!
    Ero alla ricerca di spunti che riguardassero la scrittura di se e per curiosità mi sono iscritta.
    Lo consiglio perché Amalia è morbida come un’amica quanto attenta e premurosa nei contenuti!

    Paola 12 Aprile 2020 22:33 Rispondi
  • Ho fatto un corso on line sulla scrittura autobiografica tenuto da Amalia, è stata molto chiara nell’esposizione e sempre gentile e propositiva nell’interazione con i corsisti.

    Grazie di tutto.

    Leonardo Pagni 8 Aprile 2020 20:44 Rispondi
  • Una bellissima esperienza formativa, un corso molto utile per comprendere le varie dinamiche dell’attività editoriale sotto tutti gli aspetti. Amalia é molto preparata e sempre disponibile ad approfondire gli argomenti trattati. Molto interessante l’esercitazione pratica che ha permesso di comprendere i temi affrontati nella parte teorica.

    Lucia 17 Novembre 2019 17:09 Rispondi
  • Ho avuto il piacere di frequentare il laboratorio appena terminato sull’attività editoriale, è stata una bellissima esperienza che mi ha insegnato davvero tanto su questo mondo meraviglioso ♡

    Alessia Cuzzocrea 17 Novembre 2019 14:25 Rispondi
  • Ho frequentato il Laboratorio sull’attività editoriale tenuto da Amalia ed è stata un’esperienza che mi ha arricchito molto! Una bellissima esperienza che mi ha permesso di confrontarmi con altre persone e che mi ha dato tanto. Grazie Amalia! P.s. peccato sia già finito!

    Natalia 13 Novembre 2019 16:21 Rispondi
  • È stato stimolante partecipare per la seconda volta a degli incontri con la dott.ssa Amalia. Mentre il primo era sulla Scrittura Creativa, stavolta si trattava di conoscere il mondo che sta dietro alla stesura di un libro così come lo vediamo sugli scaffali della libreria. È stato un percorso interessante. Spero di avere altre occasioni, per poter partecipare ad altri corsi!

    Cristina Lavorata 9 Novembre 2019 15:00 Rispondi
  • Grazie infinite alla Dott.ssa Amalia, per avermi riletto e revisionato il mio elaborato di tesi. Persona affidabile, cortese e professionale.

    Manlio 9 Ottobre 2019 13:26 Rispondi
  • Veramente un ottimo lavoro! Grande serietà, professionalità e disponibilità.
    Un grazie di cuore alla dottoressa Amalia per avermi corretto la tesi di laurea in maniera eccellente e nei tempi concordati.

    Andrea 2 Settembre 2019 13:24 Rispondi
  • Un grazie di cuore alla dottoressa Amalia e alla sua grande professionalità.
    Da questo incontro mi è rimasto un modo nuovo di amare sia la lettura, sia la scrittura.

    Maria Criaco 7 Giugno 2019 14:45 Rispondi
  • Ringrazio Amalia per avermi dato l’opportunità di realizzare un desiderio: quello di partecipare a un corso di scrittura creativa. L’ho personalmente trovato molto interessante e stimolante, in un ambiente familiare e confortevole, quasi come se si respirasse aria di casa.
    Cercherò di mettere a frutto quello che mi ha insegnato. Grazie di cuore.

    Cristina Lavorata 7 Giugno 2019 12:56 Rispondi
  • Ringrazio la dott.ssa Amalia per aver contribuito alla realizzazione di un sogno.
    Dopo un linfoma che mi ha portato ad un autotrapianto del midollo e dopo aver ripreso in mano la mia vita, ho deciso che avrei provato a realizzare i sogni lasciati nel cassetto, questo era il più importante: Laurearmi in Psicologia
    Ma naturalmente alla “giovane” Età di 60 anni tutto è più difficile, e per questo ringrazio ancora Amalia per aver corretto tutta la sintassi e la formattazione della mia tesi.
    Grazie ancora per averla resa più scorrevole e piacevole nella lettura.

    Simonetta Losi 6 Maggio 2019 14:39 Rispondi
  • Un corso di scrittura era un obiettivo che cercavo di raggiungere da qualche tempo, per migliorare il mio modo di comunicare.
    Il corso proposto da Amalia è arrivato come ‘coincidenza’, per ben due volte mi è passato davanti agli occhi e la seconda volta ho capito che era tempo di accettare.
    Belle lezioni le sue, ben strutturate, semplici, lineari, chiare. Ogni presentazione è stata ben organizzata e curata. Io ho apprezzato molto la guida di Amalia; il suo insegnamento va al di là del corso di scrittura perché con gli esercizi che propone ci aiuta a lavorare sulle sfere personali per cercare la nostra autenticità e trasmetterla.
    Il suo entusiasmo nel seguire gli esercizi durante il corso, la sua disponibilità a correggerli anche dopo, la sua voglia di crescere attraverso gli scambi di letture del gruppo di
    lavoro, i preziosi consigli che elargisce fanno di Amalia una persona appassionata nel suo lavoro, un ottima insegnante capace di coinvolgere e mantenere il contatto.
    Grazie Amalia

    Simona 23 Febbraio 2019 11:18 Rispondi
  • Nasceva con lentezza come un germoglio in fondo al cuore il desiderio di scrivere, alimentato dalla luce della speranza di saperlo/poterlo fare, mancava però ancora qualcosa con cui coltivare la passione. È arrivato come un dono il corso on line di scrittura di Amalia che con delicatezza ed entusiasmo trasmette la volontà di fare, sperimentarsi senza giudizio, ma con attenzione e ascolto; la sua conoscenza dell argomento e la capacità di filtrare i risaputi, aiuta tantissimo a credere in se stessi, a sfondare i muri dell’ incapacità immaginata prima ancora di mettersi alla prova. Si può solo dirle grazie per avere e regalare la sua passione per la scrittura. Grazie.

    Chiara 13 Febbraio 2019 20:09 Rispondi
  • Scrivere un libro è un sogno che coltivo da tantissimo tempo, e partecipare al corso “Dalla bozza al Libro” tenuto da Amalia, mi ha aiutato tantissimo, soprattutto a superare piccoli grandi limiti che una persona alle prime armi come me, inevitabilmente si pone. Amalia è preparatissima, piena di passione e grande disponibilità, riesce a coinvolgere tutti i partecipanti creando un clima di accoglienza e amicizia sincera e riesce con delicatezza a far scoprire il potenziale che è dentro ognuno di noi. Assolutamente consigliato!

    Claudia Serio 23 Dicembre 2018 20:46 Rispondi
  • Ho sempre desiderato scrivere ma ero molto insicura, credevo di non esserne capace. Amalia con la sua empatia e pazienza, oltre alla bravura e dedizione per il lavoro, mi ha aiutato moltissimo. Ho vissuto il corso con grandi emozioni, soprattutto quando mi sono scritta un monologo di 15 pagine (sono un’attrice) e l’ho rappresentato davanti al pubblico. Ho vinto una sfida con me stessa e di tutto ciò devo ringraziare la mia insegnante Amalia, che oltre la professionalità è una gran bella persona.

    Daniela D 22 Novembre 2018 07:47 Rispondi
  • Con grande curiosità ho frequentato un corso di scrittura creativa della Dott.ssa Amalia Papasidero a Messina.
    Da subito sono stata conquistata dalla sua gentilezza, dalla sua esperienza, dal suo modo di coinvolgere e stimolare l’intero gruppo, creando una valida squadra.
    Ogni argomento era seguito da un esercizio, che ci aiutava a mettere a fuoco l’obiettivo e non mancavano i consigli sulle letture, sempre graditissimi. Ad ogni lezione l’entusiasmo è cresciuto, di pari passo con l’ispirazione che ci ha regalato per nuove e stimolanti idee.
    Oltre ad essere riuscita sapientemente a scovare e perfezionare aspetti della mia scrittura che ignoravo, è stata impareggiabile nel mettermi a mio agio, al punto che lo scoglio di condividere con gli altri ciò che scrivo è stato completamente superato. Infatti non solo ho letto al gruppo sin dal primo giorno, ma ci sono riuscita anche con i miei amici, che mi hanno incoraggiata a continuare, mi hanno spronata ad aprire un blog ed insieme a me sperano che pubblicherò presto qualcosa.
    Ho seguito quindi un secondo corso e poi un altro online, sempre con la medesima soddisfazione, perché Amalia non è solamente molto brava nel suo lavoro, ma è anche una splendida persona, che con passione sa raggiungere ed elevare lo scrittore che c’è in ognuno di noi.

    Alessandra A. 20 Novembre 2018 00:18 Rispondi
  • Entusiasmante esperienza di confronto ed arricchimento, non ho solo appreso tecniche, ma ho anche condiviso con altri la passione di trasmettere immagini, emozioni. La dottoressa Papasidero, con professionalità, empatia, ha stimolato , incoraggiato e guidato questa “necessità di raccontare”.

    Giovanna Caccialupi 17 Novembre 2018 19:56 Rispondi
  • Ho partecipato per ben due volte a questo corso e posso ritenermi pienamente soddisfatta. Amalia, oltre ad essere molto preparata, mette davvero una grande passione in tutto ciò che riguarda la scrittura. Infatti, pur avendo completato il corso, mi sono rivolta a lei per curiosità e delucidazioni e l’ho trovata sempre disponibile e motivante.

    Anna 16 Novembre 2018 10:43 Rispondi
  • Salve,

    in perfetta armonia con l’idea che la Tecnica Narrativa sia quella materia didattica non importante ma assolutamente necessaria, fondamentale, per qualsiasi soggetto che intenda appassionarsi al mondo della narrativa e, per tale, da considerarsi un “nucleo di concetti teorici e pratici” atti a determinare la formazione della “cassetta degli attrezzi” (per definirla alla S. King)che completano la preparazione di uno scrittore (allontanando le sue opere da una eventuale amatorialità) il corso della Papasidero detiene una serie di positività non sempre riscontrabili in molte sue colleghe:
    1. La reale preparazione scientifica derivante dallo studio approfondito, aggiornato e serio della materia;
    2. L’immensa passione per la lettura e la scrittura che si trasforma in energia celtica;
    3. Lo spingersi oltre i confini dei concetti stessi del corso per entrare nell’intimo di ogni partecipante e tirare fuori il suo fattore X (stile personale e talento, spesso strettamente collegati, fusi non solo con il carattere ma anche con le vicissitudini) quindi stabilire un rapporto insegnante-alunno/amica-amico che trascinde ogni componente della tecnica narrativa bensì scinde in un espediente umano di primaria importanza in una realtà del nostro secolo basata essenzialmente sui rapporti virtuali.
    Dunque non solo un corso che prepara tecnicamente lo scrittore, ma anche socialmente.
    I miei più vividi complimenti ad Amalia Papasidero: una grande donna.

    Oreste Kessel Pace 15 Novembre 2018 17:13 Rispondi
  • Un corso interessante, coinvolgente, estremamente utile per gli appassionati di scrittura e per tutti coloro che si vogliono cimentare in questa nobile attività. Amalia segue il gruppo con costanza, passione e massima disponibilità. Una donna molto preparata e capace che sono lieta di aver incontrato sul mio cammino. Un altro aspetto da non sottovalutare è che da questa esperienza nascono sempre belle relazioni umane. Da non perdere!

    Benedetta Zema 14 Novembre 2018 21:48 Rispondi
  • Al corso di Amalia mi ero iscritto per gioco e lo proposi anche a una mia amica. Quei pomeriggi invernali al chiuso, sul soppalco che dava sul corso, sul lungo corso del capo dei Mille, dove si intravedeva la cuspide, anzi una falsa cuspide perché l’edificio non è, né gotico, né neo-gotico, ma un mischiarsi, fra gli arredi interni e l’architettura, di stili: ci troviamo a Messina e il post disastro ha dato sfogo a un eclettismo libero! Attorno tanti fogli misti, e tenuti assieme da filo o colla, molti contenevano, oltre l’enorme susseguirsi di caratteri mobili delle belle illustrazioni. I fogli custoditi a blocchi, minimo trenta e un massimo anche di mille, diventavano dentro la loro custodia, la coperta piccola, ora di cartone, ora di pelle, più copie dello stesso contenuto che il via vai dei fruitori scegliendone solo uno per tipo, avrebbe incrementato la biblioteca di casa. Commentare il corso. Questo devo fare. Fu una sorpresa se non fosse stato, mezz’ora prima del tramonto, per quel spiraglio accecante, quel raggio infuocato che si frapponeva fra le slide di Amalia e me, seduto spesso di fronte la vetrata. Ho imparato tanto. Soprattutto la fiducia in me e nelle mie creazione che per motivi miei custodivo e sopprimevo i pensieri vivi che mi frullavano in testa per paura del giudizio, del non essere adatto e, quando la Papasidero mi disse: “tu scrivi quasi come Soldati”, mi precipitai a leggere qualcosa di questo militare sconosciuto e, forse non aveva tutti i torti ma, questo sprone fu forse esagerato perché, la moltitudine dei miei “amici” del libro aperto, oggi, lamentano che non riescono a seguirmi per la tempestiva e dinamica presenza sul social. Ora sto zitto e dico solo e semplicemente grazie, un grazie che abbraccia tutti i corsisti perché dal fecondo confronto di noi e dei nostri elaborati ho imparato tanto. A presto. Giovanni Quartaone

    Giovanni Quartarone 14 Novembre 2018 16:59 Rispondi
  • Corso davvero interessante, l’ambiente coinvolgente e le competenze della relatrice sono state funzionali alla sua riuscita. Il percorso ha snocciolato diverse tematiche interessanti, consigliato a chi volesse cimentarsi con la stesura e/o pubblicazione di un libro. Le attività laboratoriali hanno messo in gioco le competenze dei singoli e il confronto costruttivo fra i partecipanti.

    Francesca 14 Novembre 2018 14:13 Rispondi
  • Quando decisi di frequentare il corso di scrittura creativa di Amalia Papasidero, credevo che avrei appreso nuove tecniche di scrittura, imparato nuove metodologie descrittive eccetera.
    E invece è stato molto di più…
    Oltre ad apprendere tutto ciò, ho conosciuto persone nuove, ho confrontato, ho ascoltato quello che gli altri scrivevano, ho letto facendomi ascoltare dagli altri. Ho condiviso, ma dal vivo, in tempo reale.
    Mi sono messa alla prova, sperimentando subito ciò che ci veniva insegnato.
    Nozioni e concetti spiegati con la leggiadria di chi sta facendo una cosa che gli piace!
    Esperienza edificante, che consiglio vivamente!

    Giovanna Seminara 13 Novembre 2018 23:37 Rispondi
  • Ho conosciuto la Dott.ssa Amalia ad uno dei suoi corsi. Fin dall’inizio ho Trovato questa esperienza unica ed entusiasmante. Senza le sue conoscenze e i suoi consigli condivisi non avrei mai iniziato a mettere nero su bianco, dando vita ad un libro. Un immenso Grazie ad Amalia.

    Maria 13 Novembre 2018 19:27 Rispondi
  • Ho partecipato al corso di scrittura creativa della dott.ssa Amalia Papasidero ed è stata una vera rivelazione.
    Ho imparato ad avere più fiducia in me e nelle mie doti artistiche, tanto da riuscire finalmente a pubblicare il mio primo romanzo, pochi mesi dopo il corso.
    Ho avuto modo, grazie ai consigli di Amalia,di conoscere alcune regole fondamentali per la stesura di un buon manoscritto. Gli argomenti trattati sono di facile comprensione e arrivano dritti al punto grazie anche agli esercizi di comprensione.
    Partecipare al corso di scrittura creativa è stata una della scelte fondamentali per coltivare la mia passione.

    Simona 13 Novembre 2018 16:20 Rispondi
  • Ho partecipato al corso di scrittura creativa con la dott.essa Amalia Papasidero è stata un esperienza unica mi ha aiutato a leggermi dentro e affidarmi ai miei pensieri trovando così il coraggio di aprirmi al prossimo tramite la scrittura .Anche tecnicamente Amalia ha saputo guidarmi dandomi consigli preziosi per scrivere al meglio i miei racconti.

    Caterina nacci 13 Novembre 2018 11:06 Rispondi
  • Il tempo di gestazione del mio primo romanzo è stato lunghissimo e, probabilmente, non avrebbe mai visto la luce se non avessi incrociato la mia strada con questa preparatissima, professionale, rassicurante, giovane Donna. Alla cura che ha profuso nell’editing del mio romanzo e non solo, devo la gioia di tenere tra le mani il prodotto del mio e del suo lavoro e per questo non finirò mai di essere grata. Dottoressa Papasidero, chapeau 🙂

    Rosaria 8 Ottobre 2018 21:17 Rispondi
  • Grazie ad Amalia Papasidero per aver revisionato il mio primo romanzo. Per la prima volta, dopo anni di lavori scientifici, ho dato spazio su carta al mondo delle emozioni, da totale profana. Amalia ha saputo rispettare il mio testo, apportando correzioni necessarie e aggiungendo quelle finezze che fanno la differenza… grazie mille, adesso speriamo tutto questo percorso riesca a trovare uno sbocco, ma già così è una grande soddisfazione!

    Sara Vicari 5 Ottobre 2018 17:42 Rispondi
  • Sono Joel Pinto. Sono un religioso e prete dal Timor Est, un paese che sta quasi in altra parte del mondo, Sud Asiatico. Sono contentissimo per i lavoro che Dott.ssa Amalia PAPASIDERO ha fatto al mio estratto della tesi di laurea che verrà pubblicata. Per un studente straniero come me, questo è un lavoro eccellente. Grazie di cuore per la collaborazione.

    Joel 28 Settembre 2018 17:39 Rispondi
  • Ho chiesto alla Dott.ssa Papasidero di occuparsi dell’impaginazione della mia tesi di laurea e posso considerarmi pienamente soddisfatta del risultato finale. Meticolosa e puntuale nella consegna, avevo già avuto modo di constatare la sua professionalità frequentando alcuni corsi sulla scrittura da lei tenuti a Messina.
    Grazie di cuore Dottoressa!

    Tiziana 12 Settembre 2018 22:49 Rispondi
  • La Dott.ssa Papasidero ha svolto una revisione eccellente della mia tesi ed è stata veramente cortese e disponibile

    Giulio 3 Settembre 2018 22:02 Rispondi
  • Prima con “Via della spiga” (ed. IL RIO Mantova), poi col nuovo romanzo “Questione di naso” sono ricorso all’editing della D.ssa Amalia. Un lavoro eccellente che denota la passione con cui l’attività viene portata avanti. Perché è grazie a quelli come lei che proliferano nuovi scrittori e prendono lo spunto quelli sconosciuti per continuare a scrivere.

    sergio rossi 8 Agosto 2018 17:47 Rispondi
  • Competente, professionale, impeccabile.
    Raccomandata.

    Andrea Pasotti 2 Agosto 2018 16:51 Rispondi
  • Parafrasando Daniel Pennac:
    IL TEMPO PER LEGGERE, COME IL TEMPO PER SCRIVERE, DILATA IL TEMPO PER VIVERE!
    Grazie di tutto, Amalia?

    Francesca Mendolia 2 Giugno 2018 16:13 Rispondi
  • Ho seguito Il corso “Struttura del testo narrativo” con molto piacere. La lezione della dott.ssa Amalia è stata interessante, chiara. La dott.ssa Amalia ha spiegato magistralmente i punti essenziali del testo narrativo e con entusiasmo trasmette il suo amore per la lettura innanzitutto, ma per chi ama scrivere romanzi e racconti Amalia da imput necessari e importanti per poter impiantare un romanzo con professionalità.
    Per quanto mi riguarda ho seguito i suoi corsi per studiare i romanzi in maniera diversa considerato che mi occupo di recensioni. Quindi i suoi corsi sono stati utilissimi per immergermi nella lettura in maniera più consapevole.

    Luisa Santoro 21 Maggio 2018 07:34 Rispondi
  • Ciao! Ho aspettato un mese prima di scrivere la mia recensione sul corso di scrittura creativa per avere il tempo di mettere in atto alcuni dei suggerimenti di Amalia e vederne l’efficacia. Non scherzo se dico che questo corso mi ha cambiato la vita. Ho raccontato ad Amalia i miei problemi, in particolare il fatto che mi costringevo a passare determinare ore davanti allo schermo del computer senza riuscire a tirare fuori nulla di buono, del mio rileggere le frasi duemila volte fin da subito per arrivare alla perfezione. Amalia mi ha dato dei consigli e mi stanno aiutando moltissimo. Ad esempio adesso se una sera voglio passarla sul divano lo faccio. Ci è stato detto che quando scriviamo dobbiamo escludere tutto il resto e lo sto facendo con una tecnica che a me si adatta perfettamente: quando sono in macchina di ritorno dal lavoro comincio a buttare fuori le mie preoccupazioni dalla testa e ascolto una playlist di mp3 che ho preparato con le mie canzoni preferite, invece che la radio. Come anche lei ci aveva detto, la musica si sta rivelando una continua fonte di ispirazione e crea delle emozioni che quando torno a casa riesco a tradurre in parole. Infine cosa importantissima non mi obbligo più a scrivere in “ordine”, dal primo capitolo, ma scrivo le scene che più sento in quel momento, senza lasciare che le idee passino di mente perché per arrivare a quella scena manca mezzo libro.

    Adesso sto lavorando al mio primo romanzo e ho iniziato scrivendo scene che erano previste a metà della storia, perché non sapevo come iniziare. Questo mi ha permesso di capire quali erano gli elementi da introdurre nei primi capitoli nel libro e quali situazioni preparare per dopo. Scrivo quasi tutte le sere, per ore e ore e la qualità mi sembra davvero molto buona; al contrario dei primi racconti che ho scritto in cui ogni parola era studiata e revisionata, adesso sono molto più spontanea, i sentimenti sono veri e mi piaccio molto di più in questa nuova me-scrittrice.

    Grazie mille per tutto, spero di rivederti

    PS. Per questa volta ho abbandonato la tristezza, niente morti ammazzati, concedo un lieto fiene al mio primo romanzo 🙂

    Deborah 15 Aprile 2018 09:46 Rispondi
  • Il corso di scrittura online “L’arte di Scrivere” tenuto dalla Dott.ssa Amalia Papasidero è stata un’esperienza intensa e interessante, un vero e proprio viaggio nel mondo della scrittura.
    Ideale per chi ama scrivere ma anche per chi vuole approcciarsi per la prima volta alla sua scoperta.
    Il corso è stato nel complesso molto interessante e ben organizzato, ricco di spunti e tante idee di lettura e approfondimenti, semplicemente perfetto insomma.
    Un valore aggiunto lo ha dato sicuramente la grande professionalità e disponibilità della Dott.ssa Papasidero che, con i suoi modi gentili e spontanei, fin da subito ci ha fatto sentire parte di un gruppo e ci ha guidato con contagioso entusiasmo e passione alla scoperta dell’arte di scrivere.

    Selene 25 Febbraio 2018 00:16 Rispondi
  • Ho frequentato vari corsi tenuti dalla dott.ssa Papasidero ed ogni volta ho avuto un arricchimento prezioso e utile riguardo il mondo della scrittura; sa rendere piacevole ogni argomento e sa coinvolgere a 360 gradi. La sua professionalità e disponibilità è autentica e di grande spessore. La ringrazio tantissimo per come mi ha fatto amare ancora di più la lettura e la scrittura

    Sara 24 Febbraio 2018 16:20 Rispondi
  • Il corso di Scrittura Creativa tenuto dalla D.ssa Papasidero (per noi affezionati discenti Amalia), ha decisamente superato le mie personali aspettative. benchè avessi già letto qualcosa sulla scrittura creativa (i vari Palmas, King, Carver) mi rendevo conto che un corso “on site” fosse necessario, soprattutto quando scrivi e ci deve essere qualcuno che legga e commenti quello che metti su carta. Amalia lo ha fatto con competenza, comprensione, professionalità. Diciamo che il tutto è stato favorito da un gruppo tutto sommato piacevole composto da persone interessate e coprenti un vasto array di retroterra culturali ma anche di età: dalla 11enne interessatissima e competente (presagisco un brillante futuro) al vecchietto (che sarei io). L’unica “pecca” del corso, se vogliamo, è stata la sua brevità. Ci aveva reso così tanto che avremmo tutti continuato volentieri per almeno il doppio degli incontri, se non più. Speriamo tutti in questo o, a un corso più, come dire, “avanzato”. Suggerirei di coinvolgere nel commento dei lavori di ciascuno ogni partecipante al corso, un po’ come si fa nei MOOCs. Se mai dovessi decidere di pubblicare qualcosa Amalia è già prenotata come Editor e Agente Letteraria. Termino dicendo che ovviamente consiglio il corso a chiunque voglia dedicarsi alla scritttura, anche a livello non professionistico.

    Letterio (Lillo) Rizzo 22 Febbraio 2018 19:30 Rispondi
  • Che dire della D.ssa Papasidero (per noi che l’abbiamo avuta come “maestra di scrittura” semplicemente Amalia), professionale e puntuale ma senza tralasciare la solarità e la disponibilità nonché una grande passione per il mondo letterario che traspare in ogni gesto. Con il suo fare ti fa riscoprire il sapore di una buona lettura e il piacere di scrivere per se stessi in primis ma soprattutto ti stimola a uscire dal guscio di un quaderno in un cassetto o di un file in una cartella e condividere col mondo parti di noi che non volevamo mostrare. Insomma il top del top senza tanti fronzoli 🙂

    Alessandro Restifo 15 Dicembre 2017 00:04 Rispondi
  • Amalia, che ho conosciuto frequentando il corso di scrittura creativa, ha eseguito l’editing del mio libro “Le memorie del Tempo”. Sono davvero contenta di aver avuto il prezioso aiuto. Ho potuto notare come la sua collaborazione sia stata preziosa rivedendo le correzioni. Avevo letto il mio libro centinaia di volte eppure non coglievo alcune ripetizioni o come la frase avesse bisogno di maggiore struttura. Grazie. Il tuo aiuto è stato davvero prezioso. Avendoti conosciuta al corso, come insegnante, non avevo dubbi!!

    Stefania 1 Dicembre 2017 17:09 Rispondi
  • Mi sono iscritto al corso il mestiere di scrivere, con la curiosità di vedere se potevo ritrovare in me quella capacità creativa che da ragazzo mi aveva portato a scrivere dei brevi racconti. La Dott.ssa Papasidero con professionalità e competenza mi ha illustrato un mondo della scrittura che oltre ad essere ispirazione è tecnica, mestiere e osservazione. Ho trovato una docente garbata e disponibile a seguire con attenzione ogni singolo corsista in base ai propri progressi nonostante la brevità del corso. Il corso on-line è stato fluido e intuitivo. Un arricchimento che spero mi porterà a riprendere a scrivere, come spero di poter partecipare ad altri corsi della Dott.ssa Papasidero che ringrazio per aver condiviso la sua preparazione e la sua passione per la scrittura.

    Marcello Arcidiacono 1 Dicembre 2017 12:51 Rispondi
  • Esperienza di scrittura e di approfondimento sulla lettura molto interessante, condotta con competenza , professionalità, puntualità e partecipazione dalla dott. Papasidero che ringrazio sentitamente.
    Grazie a lei ho ritrovato il piacere e lo stimolo giusto alla scrittura, sede di esperienza e luogo dell’anima.
    Un corso bellissimo, che, già concluso, mi manca moltissimo.

    Rosaria Chisari 26 Novembre 2017 07:51 Rispondi
  • Mi sono iscirtta al corso di scrittura creativa, già consapevole che il mondo della scrittura di romanzi non era la mia strada. Il mio scrivere riguarda la storia locale, scrittura che perseguo da anni. le mie intenzioni sono state dquelle di arricchire il mio bagaglio culturale, considerato che recensisco romanzi. Il corso della dott.ssa Amalia ha colto nel segno. Il corso si è svolto come pensavo in maniera eccellente. Ho capito molto sulla struttura del romanzo. Mi ha arricchito culturalmente.
    Spero di poter incontrare qualche volto la dottossa Amalia in presenza.

    Luisa Santoro 7 Novembre 2017 17:45 Rispondi
  • D.ssa Amalia PAPASIDERO è una persona molto disponibile, alla mano su ogni cosa è molto brava per qualsiasi collaborazione, le correzioni sono eccellenti,sono pienamente soddisfatto e posso dire solo GRAZIE
    Il mio scritto è L’amore all’epoca del web 2.0

    Ginnetti Giovanni

    giovanni 26 Ottobre 2017 21:48 Rispondi
  • Non c’è a mio avviso un modo per definire l’ottimo lavoro svolto dalla dott.ssa Papasidero, puntualissima nella consegna. Senza di lei sarei stato in alto mare. Grazie di tutto.

    Settimo Vitanza 22 Ottobre 2017 15:38 Rispondi
  • Professionalità, gentilezza e rapidità, non ho altre parole per esprimere la mia gratitudine. Consiglio vivamente questo servizio!

    Marina Brivio 4 Ottobre 2017 06:17 Rispondi
  • La Dott.ssa Papasidero si è rivelata un eccellente professionista, cortese e disponibile, nonostante i tempi molto ristretti è riuscita a svolgere un ottimo lavoro sulla mia bozza. Grazie!

    Annamaria 16 Settembre 2017 07:05 Rispondi
  • Ho seguito il corso di scrittura creativa “Dalla bozza al libro” presso la sede dell’Associazione MedmArte di Rosarno. Il corso è stato ricco di contenuti e la preparazione e la gentilezza della Dott.ssa Amalia Papasidero ha reso il percorso un’esperienza bellissima ed entusiasmante che mi ha aiutato a superare il blocco creativo che avevo da tempo. Sono tornata a leggere e a scrivere con entusiasmo, grazie ?

    Mariarosa Miceli 22 Luglio 2017 00:46 Rispondi
  • Grazie alla dottoressa Papasidero che, con semplicità e professionalità, ha saputo insegnare l’arte dello scrivere anche ad un profano come me.
    Con poche lezioni ben strutturate ha tenuto vivo l’interesse degli iscritti al corso di scrittura con un risultato eccellente.
    Buon proseguimento di vita nel bel mondo dei libri.
    Rosella

    Rosella 20 Luglio 2017 18:14 Rispondi
  • Ho partecipato al corso “Il mestiere di scrivere” tenutosi alla libreria “La Gilda dei Narratori” di Messina. Non posso negare la trepidazione in attesa di ogni incontro, sempre rivelatosi sorprendente e coinvolgente. Amalia è una persona deliziosa e davvero speciale ed è possibile vedere quanto amore metta nel suo lavoro, rendendo un vero piacere restare ad ascoltarla, vogliosi di apprendere.

    Aurora 12 Giugno 2017 17:44 Rispondi
  • Ho seguito il corso “Dalla bozza al libro” e posso solo parlarne bene. L’ho trovato davvero ben realizzato e ricco di spunti. Sicuramente consigliato a chi desidera approfondire l’argomento.

    Danila 4 Giugno 2017 19:02 Rispondi
  • Ringrazio la Dott.ssa Amalia Papasidero per il lavoro svolto sulla mia tesi di Laurea. è stata molto veloce nel correggere e subito approvata dalla Relatrice.
    Ancora mille grazie

    Gabino 28 Maggio 2017 18:22 Rispondi
  • Ho partecipato al corso online “dalla bozza al libro ” e fin da subito ho potuto apprendere in maniera assolutamente coinvolgente e stimolante una marea di nozioni utili ed preziose. È un corso che mi ha fatto aprire letteralmente la mente verso la scrittura e tutti i suoi aspetti. La dottoressa Papasidero e’ di una grande professionalità e sempre molto disponibile.

    Sara 29 Aprile 2017 17:19 Rispondi
  • Bel lavoro, ha valorizzato il mio racconto, puntuale e precisa. Grazie!

    dora 14 Aprile 2017 21:06 Rispondi
  • Mi sono iscritta al corso “Dalla bozza al libro” per curiosità, e ho incontrato una persona e una professionista davvero eccezionale!
    Coinvolgendo ciascuno dei partecipanti, è riuscita a portare alla luce le nostre caratteristiche, le nostre passioni e le nostre abitudini nello scrivere e nel leggere! Consiglio davvero a tutti di provare, sono sicura che nessuno se ne pentirà e anzi: come me, tanti conteranno i giorni fino all’inizio del corso successivo!

    Francesca 6 Aprile 2017 23:27 Rispondi
  • Ho saputo del corso di scrittura, tenuto alla libreria “La Gilda dei Narratori” a Messina, da mia figlia che mi ha iscritta senza neanche chiedermi se fossi d’accordo. E’ stato un suo graditissimo regalo conoscendo la mia passione per i libri e il piacere di scrivere che mi concedo. Ho così conosciuto Amalia che si è subito rivelata molto simpatica e gentile. Frequentare il suo corso ed averla come insegnante è stato davvero molto bello. Il corso è stato interessante e le sue spiegazioni ed i suoi “esercizi” (tanto temuti in certi momenti ma portati a termine con grande serenità e allegria tutti insieme) hanno contribuito a far accrescere in me la gioia di scrivere. Sono certa che anche tutto il gruppo sia della mia stessa opinione: un gruppo di persone simpaticissime che mi ha fatto piacere conoscere. Grazie Amalia, spero di poter frequentare in seguito altri tuoi corsi: sei stata veramente un’insegnante molto preparata e paziente.

    Stefania 5 Aprile 2017 17:32 Rispondi
  • Conosco Amalia da tempo…di recente ho seguito un corso di scrittura creativa “Dalla Bozza al Libro”, tenuto dalla stessa presso la libreria “La Gilda dei Narratori” in Messina.
    Ebbene, sin dalla prima lezione mi ha tenuta letteralmente incollata alle sue parole, mi ha affascinata con il suo entusiasmo coinvolgente per la scrittura e la lettura!
    Anche se già le possiedi lei è capace di trasmetterti, ancor di più, l’amore e la passione per la scrittura e la lettura 🙂
    La cosa bella di Amalia è che lei, non solo è una professionista del settore che svolge il suo lavoro con dedizione e serietà ma, al tempo stesso – e prima di tutto -, svolge il suo lavoro con amore e gioia, quello stesso amore e quella stessa gioia che trasmette a chi la ascolta…E’ queste, più tutte, sono le caratteristiche che la rendono unica e speciale!
    Grazie Amalia, ti auguro un radioso futuro, come credo sarà, nel mondo dell’editoria!

    Alessandra 3 Aprile 2017 17:39 Rispondi
  • Corso di scrittura molto piacevole, istruttivo e costruttivo. Che dire poi della dottoressa Papasidero? Garbata, preparata, e appassionata al lavoro che svolge con molta attenzione.

    Giovanna 1 Aprile 2017 14:32 Rispondi
  • Grazie alla professionalità della dott.ssa Papasidero il corso “Dalla bozza al libro” è stato molto interessante ed illuminante. Lo consiglio vivamente a chi ama scrivere

    Sara 31 Marzo 2017 07:13 Rispondi
  • Ho partecipato al corso di scrittura creativa poco tempo fa, pensavo di non essere capace, avevo dei blocchi nella scrittura, ma grazie alla Dott.Ssa Papasidero mi sono finalmente sbloccata.
    Devo dringraziarla per la sua pazienza, sensibilità, empatia e bontà d’animo.
    Oltretutto sul lavoro è una grande professionista e fare questo corso è stata un’esperienza bellissima ed entusiasmante. Grazie ancora!

    Daniela 23 Marzo 2017 08:13 Rispondi
  • Ringrazio la Dott.ssa Papasidero per la Sua professionalità, tempestività e gentilezza dimostratami.
    Consiglio la dottoressa a chiunque voglia un lavoro ben fatto e preciso.

    Martina 23 Gennaio 2017 19:54 Rispondi
  • Io sono del sud, ho preferito la d.ssa Amalia Papasidero poiché anche lei è del sud. Non ho avuto alcun dubbio, sapendo che lavora con impegno e passione a far correggere il mio libro.
    Il mio grazie per la sua onestà e per l’impegno che mette nel suo lavoro.

    Mimmo 9 Gennaio 2017 10:37 Rispondi
  • Trovare qualcuno che ha corretto l’ultimo mio lavoro con tanta professionalità e disponibilità è stato fondamentale e certamente uno stimolo per continuare a scrivere. Grazie per la collaborazione e la gentilezza della dottoressa Amalia.

    sergio rossi 7 Gennaio 2017 09:37 Rispondi
  • Gentile D.ssa Papasidero, grazie mille per aver svolto il lavoro in tempi brevi! Il lavoro è stato svolto con professionalità e in modo eccellente. Le auguro di trascorrere buone feste.

    Paola 12 Dicembre 2016 14:43 Rispondi
  • In questo sito ‘scrittura&dintorni’ ho trovato la sicurezza per la correzione che avevo bisogno. Alcune caratteristiche da evidenziare oltre la professionalità sono: il rispetto al mio pensiero, senza travolgere il mio testo; una tempistica veloce e un’accuratezza nel correggere. Di più sono pianamente soddisfatto. Grazie Dottoressa Papasidero.

    Vanderlei Matias 6 Dicembre 2016 13:53 Rispondi
  • Leggendo i commenti sopra riportati mi viene da sorridere perché davvero non si può dire altro che bene del suo lavoro!

    Il testo che mi è stato reso reso è stato corretto con minuziosa attenzione e immensa professionalità. Avevo precedentemente fatto leggere il mio libro ” C’era una volta la felicità” ad altre persone, tutte competenti in campo letterario, chiedendo loro un aiuto per la correzione del testo ma nessuna di esse ha svolto un lavoro neanche lontanamente paragonabile a quello della Dottoressa Papasidero!

    Ora so che nome suggerire a chiunque necessiti di un aiuto in questo campo! Grazie mille e complimenti per la precisione, la professionalità e l’onestà.

    Chiara Barbieri Viale 27 Novembre 2016 18:31 Rispondi
  • Mi sono rivolta alla Dott. Papasidero per la preparazione di alcune lettere molto importanti e sono davvero soddisfatta del servizio che ho ricevuto.
    Ho apprezzato moltissimo sia la professionalità che la capacità di cogliere pienamente la mia necessità.
    Il lavoro è stato eccellente e nei tempi concordati e la collaborazione davvero piacevole.

    Paola Delli Santi 25 Novembre 2016 19:43 Rispondi
  • Pregevolissima attenzione nella conversione di files audio e perfetta impaginazione come d’accordi.
    Avevo commissionato lo stesso lavoro ad altri due professionisti senza rimanerne pienamente soddisfatto.
    Ringrazio molto la Dott.ssa Papasidero per la professionalità e la competenza ma soprattutto per la capacità di ascolto e comprensione delle particolari esigenze.
    Alla prossima

    Marco P. 24 Novembre 2016 20:31 Rispondi
  • Sui binari di un’ esperienza Rock’n’ Roll….il mio racconto, grazie alla professionalità della Dott. Papasidero e la sinergia creata da un rapporto d’amicizia decennale, ha assunto una forma più scorrevole, diretta e quindi d’impatto diverso con il lettore. Un attestato ulteriore di stima e un suggerimento per tutti coloro che vorranno cimentarsi in tale avventura. Antonio Gembillo.

    Antonio Gembillo 12 Novembre 2016 01:16 Rispondi
  • Molto professionale, tantissimo impegno e soprattutto partecipazione emozionale al lavoro. Grazie di cuore.
    Correzione svolta per un testo del Dott. Silvio Gualano

    silvio gualano 9 Novembre 2016 07:29 Rispondi
  • Un lavoro eccellente, tempistica veloce e puntuale. Vorrei ringraziare veramente di cuore la professoressa Papasidero, che con grande professionalità, passione, serietà e sottolineo gentilezza, mi ha aiutato nella correzione (risultata perfetta) della mia tesi di laurea. Sicuramente un servizio da raccomandare. Grazie Federica

    Federica 4 Novembre 2016 10:27 Rispondi
  • Dopo il “Fantasma sul veliero” da lei impreziosito, la condannerò a mettere mano al mio nuovo lavoro. Chi altrimenti se non lei ?
    Un abbraccio e un mare di auguri.

    Gioacchino

    Gioacchino 3 Novembre 2016 16:41 Rispondi
  • Ringrazio la D.ssa Papasidero per i consigli, sia per la professionalità e la competenza nella correzione del racconto, sia per la precisione e per la correttezza nella formulazione di preventivo e tempistiche. La correzione è stata fatta per Stanza 76 (Alessandro Maderna, 2015).

    Alessandro Maderna 3 Novembre 2016 15:35 Rispondi
  • La dott.ssa Papasidero ha svolto un lavoro efficiente ed efficace, rispettando i tempi e le modalità concordate. La correzione ha riguardato la prima stesura di una tesi di laurea triennale.

    Brando 3 Novembre 2016 14:57 Rispondi
  • Un ottimo lavoro su un testo sicuramente in alcuni tratti specifico. Tempistica veloce e accuratezza nel correggere il testo mantenendo l’equilibrio del discorso generale. Decisamente soddisfatta e felice di consigliare il lavoro della dott.ssa Papasidero.

    Lidia 2 Novembre 2016 08:15 Rispondi
  • Gentilissima D.ssa Papasidero, volevo ringraziarla ancora. La correzione che le avevo richiesta è stata perfetta (ha rispettato il mio pensiero, senza travolgere il mio testo).
    Grazie per avere rispettato la data di consegna, e grazie di avere sempre risposto alle mie domande via e.mail.
    È stato una bella sorpresa incontrare lei che fa il suo lavoro con dedizione e passione. Ne sono certa.

    Lucrezia 28 Ottobre 2016 01:32 Rispondi
  • Servizio, cortesia , precisione , prezzo, velocità e professionalità tutto 5 stelle!

    Bravi!
    Tornerò sicuramente dalla vostra agenzia letteraria.

    Andrea 28 Ottobre 2016 00:03 Rispondi
  • Grande professionalità!?
    Ho richiesto il servizio per la correzione della mia tesi di laurea; i tempi sono stati brevissimi (nonostante le festività natalizie) e il lavoro eccellente.
    Grazie non solo per l’ottimo lavoro, ma anche per la disponibilità e la gentilezza!
    Fabiana

    Fabiana Cossu 27 Ottobre 2016 23:42 Rispondi
  • Il Volumetto non è stato ancora stampato perché desideriamo arricchirlo di grafici a tema, non ancora pronti. Il lavoro preparatorio da Voi svolto è stato perfetto e ne siamo pianamente soddisfatti. Cordiali saluti.

    Lavoro di correzione e impaginazione svolto per l’Associazione Culturale Mons. Michele Sasso

    A.C. Mons. Michele Sasso 24 Ottobre 2016 17:57 Rispondi
  • Ho fatto correggere due miei romanzi e ne sono rimasto felicissimo. il mio secondo romanzo corretto direi a perfezione dalla dott.ssa Amalia Papasidero è stato analizzato benissimo e corretto in modo impeccabile. la cosa che mi ha colpito di più del lavoro della dott.ssa Amalia è stato il tempo relativamente breve che ha impiegato per correggerlo tenuto conto del fatto che il romanzo in questione richiedeva anche delle ricerche approfondite sul tema e lei è stata puntuale nell’approfondire tali ricerche. Ho in cantiere altri due romanzi e inutile dirlo li farò analizzare e correggere da lei. Grazie per il lavoro impeccabile svolto in tempi brevissimi ma con l’accuratezza e l’impegno di un autentico professionista. Grazie!

    La correzione è stata eseguita sul romanzo: COLTAN il silenzio del mondo (2015, Lulu)

    Intervista a Salvatore Barbato

    Salvatore Barbato 24 Ottobre 2016 13:02 Rispondi
  • Un servizio straordinario, celere e preciso.
    Mi ha colpito positivamente la correttezza della Dott.ssa Papasidero nella consegna immediata di ogni capitolo al termine delle correzioni.
    Il lavoro svolto è stato così lodevole da essere preso in considerazione anche nella fase della mia discussione di tesi, determinando ciò (e non solo) l’ottenimento di 110 e lode/110.
    Un servizio da provare!

    Luigi Piero 24 Ottobre 2016 12:53 Rispondi
  • Salve, un lavoro eccellente complimenti.
    Con le sue correzioni la tesi è ora molto più scorrevole e di più
    immediata comprensione, la ringrazio anche per avermi corretto la
    bibliografia, e messo in corsivo le parti che andavano in quel modo.
    Posso dirle che sono davvero soddisfatto del lavoro e del servizio,
    grazie tante.

    Simone

    Simone 15 Settembre 2015 19:18 Rispondi
  • Ho richiesto il servizio per la correzione della mia tesi di laurea; il lavoro è stato fatto in tempi brevissimi con professionalità e in modo eccellente.
    Grazie=)

    Stella 16 Settembre 2014 20:23 Rispondi
  • Ho usufruito del servizio editing fino ad ora due volte e posso consigliarlo. Il lavoro viene eseguito con professionalità e nei tempi accordati.

    L’editing è stato eseguito sul romanzo: Sotto la maschera. Racconti al femminile (di Barbara Reishofer, 2013)

    barbara 5 Settembre 2014 10:55 Rispondi
  • D.ssa Amalia PAPASIDERO, ha compiuto un lavoro eccellente. Grazie, grazie per la preziosa collaborazione.

    La correzione è stata eseguita sul romanzo: Ombre della notte (2015, Yucanprint)

    rocco 3 Settembre 2014 06:51 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *