Dicono di me

55 thoughts on “Dicono di me

  1. sergio rossi says:

    Prima con “Via della spiga” (ed. IL RIO Mantova), poi col nuovo romanzo “Questione di naso” sono ricorso all’editing della D.ssa Amalia. Un lavoro eccellente che denota la passione con cui l’attività viene portata avanti. Perché è grazie a quelli come lei che proliferano nuovi scrittori e prendono lo spunto quelli sconosciuti per continuare a scrivere.

  2. Francesca Mendolia says:

    Parafrasando Daniel Pennac:
    IL TEMPO PER LEGGERE, COME IL TEMPO PER SCRIVERE, DILATA IL TEMPO PER VIVERE!
    Grazie di tutto, Amalia💜

  3. Luisa Santoro says:

    Ho seguito Il corso “Struttura del testo narrativo” con molto piacere. La lezione della dott.ssa Amalia è stata interessante, chiara. La dott.ssa Amalia ha spiegato magistralmente i punti essenziali del testo narrativo e con entusiasmo trasmette il suo amore per la lettura innanzitutto, ma per chi ama scrivere romanzi e racconti Amalia da imput necessari e importanti per poter impiantare un romanzo con professionalità.
    Per quanto mi riguarda ho seguito i suoi corsi per studiare i romanzi in maniera diversa considerato che mi occupo di recensioni. Quindi i suoi corsi sono stati utilissimi per immergermi nella lettura in maniera più consapevole.

  4. Ciao! Ho aspettato un mese prima di scrivere la mia recensione sul corso di scrittura creativa per avere il tempo di mettere in atto alcuni dei suggerimenti di Amalia e vederne l’efficacia. Non scherzo se dico che questo corso mi ha cambiato la vita. Ho raccontato ad Amalia i miei problemi, in particolare il fatto che mi costringevo a passare determinare ore davanti allo schermo del computer senza riuscire a tirare fuori nulla di buono, del mio rileggere le frasi duemila volte fin da subito per arrivare alla perfezione. Amalia mi ha dato dei consigli e mi stanno aiutando moltissimo. Ad esempio adesso se una sera voglio passarla sul divano lo faccio. Ci è stato detto che quando scriviamo dobbiamo escludere tutto il resto e lo sto facendo con una tecnica che a me si adatta perfettamente: quando sono in macchina di ritorno dal lavoro comincio a buttare fuori le mie preoccupazioni dalla testa e ascolto una playlist di mp3 che ho preparato con le mie canzoni preferite, invece che la radio. Come anche lei ci aveva detto, la musica si sta rivelando una continua fonte di ispirazione e crea delle emozioni che quando torno a casa riesco a tradurre in parole. Infine cosa importantissima non mi obbligo più a scrivere in “ordine”, dal primo capitolo, ma scrivo le scene che più sento in quel momento, senza lasciare che le idee passino di mente perché per arrivare a quella scena manca mezzo libro.

    Adesso sto lavorando al mio primo romanzo e ho iniziato scrivendo scene che erano previste a metà della storia, perché non sapevo come iniziare. Questo mi ha permesso di capire quali erano gli elementi da introdurre nei primi capitoli nel libro e quali situazioni preparare per dopo. Scrivo quasi tutte le sere, per ore e ore e la qualità mi sembra davvero molto buona; al contrario dei primi racconti che ho scritto in cui ogni parola era studiata e revisionata, adesso sono molto più spontanea, i sentimenti sono veri e mi piaccio molto di più in questa nuova me-scrittrice.

    Grazie mille per tutto, spero di rivederti

    PS. Per questa volta ho abbandonato la tristezza, niente morti ammazzati, concedo un lieto fiene al mio primo romanzo 🙂

  5. Selene says:

    Il corso di scrittura online “L’arte di Scrivere” tenuto dalla Dott.ssa Amalia Papasidero è stata un’esperienza intensa e interessante, un vero e proprio viaggio nel mondo della scrittura.
    Ideale per chi ama scrivere ma anche per chi vuole approcciarsi per la prima volta alla sua scoperta.
    Il corso è stato nel complesso molto interessante e ben organizzato, ricco di spunti e tante idee di lettura e approfondimenti, semplicemente perfetto insomma.
    Un valore aggiunto lo ha dato sicuramente la grande professionalità e disponibilità della Dott.ssa Papasidero che, con i suoi modi gentili e spontanei, fin da subito ci ha fatto sentire parte di un gruppo e ci ha guidato con contagioso entusiasmo e passione alla scoperta dell’arte di scrivere.

  6. Sara says:

    Ho frequentato vari corsi tenuti dalla dott.ssa Papasidero ed ogni volta ho avuto un arricchimento prezioso e utile riguardo il mondo della scrittura; sa rendere piacevole ogni argomento e sa coinvolgere a 360 gradi. La sua professionalità e disponibilità è autentica e di grande spessore. La ringrazio tantissimo per come mi ha fatto amare ancora di più la lettura e la scrittura

  7. Il corso di Scrittura Creativa tenuto dalla D.ssa Papasidero (per noi affezionati discenti Amalia), ha decisamente superato le mie personali aspettative. benchè avessi già letto qualcosa sulla scrittura creativa (i vari Palmas, King, Carver) mi rendevo conto che un corso “on site” fosse necessario, soprattutto quando scrivi e ci deve essere qualcuno che legga e commenti quello che metti su carta. Amalia lo ha fatto con competenza, comprensione, professionalità. Diciamo che il tutto è stato favorito da un gruppo tutto sommato piacevole composto da persone interessate e coprenti un vasto array di retroterra culturali ma anche di età: dalla 11enne interessatissima e competente (presagisco un brillante futuro) al vecchietto (che sarei io). L’unica “pecca” del corso, se vogliamo, è stata la sua brevità. Ci aveva reso così tanto che avremmo tutti continuato volentieri per almeno il doppio degli incontri, se non più. Speriamo tutti in questo o, a un corso più, come dire, “avanzato”. Suggerirei di coinvolgere nel commento dei lavori di ciascuno ogni partecipante al corso, un po’ come si fa nei MOOCs. Se mai dovessi decidere di pubblicare qualcosa Amalia è già prenotata come Editor e Agente Letteraria. Termino dicendo che ovviamente consiglio il corso a chiunque voglia dedicarsi alla scritttura, anche a livello non professionistico.

  8. Alessandro Restifo says:

    Che dire della D.ssa Papasidero (per noi che l’abbiamo avuta come “maestra di scrittura” semplicemente Amalia), professionale e puntuale ma senza tralasciare la solarità e la disponibilità nonché una grande passione per il mondo letterario che traspare in ogni gesto. Con il suo fare ti fa riscoprire il sapore di una buona lettura e il piacere di scrivere per se stessi in primis ma soprattutto ti stimola a uscire dal guscio di un quaderno in un cassetto o di un file in una cartella e condividere col mondo parti di noi che non volevamo mostrare. Insomma il top del top senza tanti fronzoli 🙂

  9. Stefania says:

    Amalia, che ho conosciuto frequentando il corso di scrittura creativa, ha eseguito l’editing del mio libro “Le memorie del Tempo”. Sono davvero contenta di aver avuto il prezioso aiuto. Ho potuto notare come la sua collaborazione sia stata preziosa rivedendo le correzioni. Avevo letto il mio libro centinaia di volte eppure non coglievo alcune ripetizioni o come la frase avesse bisogno di maggiore struttura. Grazie. Il tuo aiuto è stato davvero prezioso. Avendoti conosciuta al corso, come insegnante, non avevo dubbi!!

  10. Marcello Arcidiacono says:

    Mi sono iscritto al corso il mestiere di scrivere, con la curiosità di vedere se potevo ritrovare in me quella capacità creativa che da ragazzo mi aveva portato a scrivere dei brevi racconti. La Dott.ssa Papasidero con professionalità e competenza mi ha illustrato un mondo della scrittura che oltre ad essere ispirazione è tecnica, mestiere e osservazione. Ho trovato una docente garbata e disponibile a seguire con attenzione ogni singolo corsista in base ai propri progressi nonostante la brevità del corso. Il corso on-line è stato fluido e intuitivo. Un arricchimento che spero mi porterà a riprendere a scrivere, come spero di poter partecipare ad altri corsi della Dott.ssa Papasidero che ringrazio per aver condiviso la sua preparazione e la sua passione per la scrittura.

  11. Rosaria Chisari says:

    Esperienza di scrittura e di approfondimento sulla lettura molto interessante, condotta con competenza , professionalità, puntualità e partecipazione dalla dott. Papasidero che ringrazio sentitamente.
    Grazie a lei ho ritrovato il piacere e lo stimolo giusto alla scrittura, sede di esperienza e luogo dell’anima.
    Un corso bellissimo, che, già concluso, mi manca moltissimo.

  12. Luisa Santoro says:

    Mi sono iscirtta al corso di scrittura creativa, già consapevole che il mondo della scrittura di romanzi non era la mia strada. Il mio scrivere riguarda la storia locale, scrittura che perseguo da anni. le mie intenzioni sono state dquelle di arricchire il mio bagaglio culturale, considerato che recensisco romanzi. Il corso della dott.ssa Amalia ha colto nel segno. Il corso si è svolto come pensavo in maniera eccellente. Ho capito molto sulla struttura del romanzo. Mi ha arricchito culturalmente.
    Spero di poter incontrare qualche volto la dottossa Amalia in presenza.

  13. giovanni says:

    D.ssa Amalia PAPASIDERO è una persona molto disponibile, alla mano su ogni cosa è molto brava per qualsiasi collaborazione, le correzioni sono eccellenti,sono pienamente soddisfatto e posso dire solo GRAZIE
    Il mio scritto è L’amore all’epoca del web 2.0

    Ginnetti Giovanni

  14. Settimo Vitanza says:

    Non c’è a mio avviso un modo per definire l’ottimo lavoro svolto dalla dott.ssa Papasidero, puntualissima nella consegna. Senza di lei sarei stato in alto mare. Grazie di tutto.

  15. Marina Brivio says:

    Professionalità, gentilezza e rapidità, non ho altre parole per esprimere la mia gratitudine. Consiglio vivamente questo servizio!

  16. Annamaria says:

    La Dott.ssa Papasidero si è rivelata un eccellente professionista, cortese e disponibile, nonostante i tempi molto ristretti è riuscita a svolgere un ottimo lavoro sulla mia bozza. Grazie!

  17. Mariarosa Miceli says:

    Ho seguito il corso di scrittura creativa “Dalla bozza al libro” presso la sede dell’Associazione MedmArte di Rosarno. Il corso è stato ricco di contenuti e la preparazione e la gentilezza della Dott.ssa Amalia Papasidero ha reso il percorso un’esperienza bellissima ed entusiasmante che mi ha aiutato a superare il blocco creativo che avevo da tempo. Sono tornata a leggere e a scrivere con entusiasmo, grazie 😊

  18. Rosella says:

    Grazie alla dottoressa Papasidero che, con semplicità e professionalità, ha saputo insegnare l’arte dello scrivere anche ad un profano come me.
    Con poche lezioni ben strutturate ha tenuto vivo l’interesse degli iscritti al corso di scrittura con un risultato eccellente.
    Buon proseguimento di vita nel bel mondo dei libri.
    Rosella

  19. Aurora says:

    Ho partecipato al corso “Il mestiere di scrivere” tenutosi alla libreria “La Gilda dei Narratori” di Messina. Non posso negare la trepidazione in attesa di ogni incontro, sempre rivelatosi sorprendente e coinvolgente. Amalia è una persona deliziosa e davvero speciale ed è possibile vedere quanto amore metta nel suo lavoro, rendendo un vero piacere restare ad ascoltarla, vogliosi di apprendere.

  20. Danila says:

    Ho seguito il corso “Dalla bozza al libro” e posso solo parlarne bene. L’ho trovato davvero ben realizzato e ricco di spunti. Sicuramente consigliato a chi desidera approfondire l’argomento.

  21. Gabino says:

    Ringrazio la Dott.ssa Amalia Papasidero per il lavoro svolto sulla mia tesi di Laurea. è stata molto veloce nel correggere e subito approvata dalla Relatrice.
    Ancora mille grazie

  22. Sara says:

    Ho partecipato al corso online “dalla bozza al libro ” e fin da subito ho potuto apprendere in maniera assolutamente coinvolgente e stimolante una marea di nozioni utili ed preziose. È un corso che mi ha fatto aprire letteralmente la mente verso la scrittura e tutti i suoi aspetti. La dottoressa Papasidero e’ di una grande professionalità e sempre molto disponibile.

  23. Francesca says:

    Mi sono iscritta al corso “Dalla bozza al libro” per curiosità, e ho incontrato una persona e una professionista davvero eccezionale!
    Coinvolgendo ciascuno dei partecipanti, è riuscita a portare alla luce le nostre caratteristiche, le nostre passioni e le nostre abitudini nello scrivere e nel leggere! Consiglio davvero a tutti di provare, sono sicura che nessuno se ne pentirà e anzi: come me, tanti conteranno i giorni fino all’inizio del corso successivo!

  24. Stefania says:

    Ho saputo del corso di scrittura, tenuto alla libreria “La Gilda dei Narratori” a Messina, da mia figlia che mi ha iscritta senza neanche chiedermi se fossi d’accordo. E’ stato un suo graditissimo regalo conoscendo la mia passione per i libri e il piacere di scrivere che mi concedo. Ho così conosciuto Amalia che si è subito rivelata molto simpatica e gentile. Frequentare il suo corso ed averla come insegnante è stato davvero molto bello. Il corso è stato interessante e le sue spiegazioni ed i suoi “esercizi” (tanto temuti in certi momenti ma portati a termine con grande serenità e allegria tutti insieme) hanno contribuito a far accrescere in me la gioia di scrivere. Sono certa che anche tutto il gruppo sia della mia stessa opinione: un gruppo di persone simpaticissime che mi ha fatto piacere conoscere. Grazie Amalia, spero di poter frequentare in seguito altri tuoi corsi: sei stata veramente un’insegnante molto preparata e paziente.

  25. Alessandra says:

    Conosco Amalia da tempo…di recente ho seguito un corso di scrittura creativa “Dalla Bozza al Libro”, tenuto dalla stessa presso la libreria “La Gilda dei Narratori” in Messina.
    Ebbene, sin dalla prima lezione mi ha tenuta letteralmente incollata alle sue parole, mi ha affascinata con il suo entusiasmo coinvolgente per la scrittura e la lettura!
    Anche se già le possiedi lei è capace di trasmetterti, ancor di più, l’amore e la passione per la scrittura e la lettura 🙂
    La cosa bella di Amalia è che lei, non solo è una professionista del settore che svolge il suo lavoro con dedizione e serietà ma, al tempo stesso – e prima di tutto -, svolge il suo lavoro con amore e gioia, quello stesso amore e quella stessa gioia che trasmette a chi la ascolta…E’ queste, più tutte, sono le caratteristiche che la rendono unica e speciale!
    Grazie Amalia, ti auguro un radioso futuro, come credo sarà, nel mondo dell’editoria!

  26. Giovanna says:

    Corso di scrittura molto piacevole, istruttivo e costruttivo. Che dire poi della dottoressa Papasidero? Garbata, preparata, e appassionata al lavoro che svolge con molta attenzione.

  27. Sara says:

    Grazie alla professionalità della dott.ssa Papasidero il corso “Dalla bozza al libro” è stato molto interessante ed illuminante. Lo consiglio vivamente a chi ama scrivere

  28. Daniela says:

    Ho partecipato al corso di scrittura creativa poco tempo fa, pensavo di non essere capace, avevo dei blocchi nella scrittura, ma grazie alla Dott.Ssa Papasidero mi sono finalmente sbloccata.
    Devo dringraziarla per la sua pazienza, sensibilità, empatia e bontà d’animo.
    Oltretutto sul lavoro è una grande professionista e fare questo corso è stata un’esperienza bellissima ed entusiasmante. Grazie ancora!

  29. Martina says:

    Ringrazio la Dott.ssa Papasidero per la Sua professionalità, tempestività e gentilezza dimostratami.
    Consiglio la dottoressa a chiunque voglia un lavoro ben fatto e preciso.

  30. Mimmo says:

    Io sono del sud, ho preferito la d.ssa Amalia Papasidero poiché anche lei è del sud. Non ho avuto alcun dubbio, sapendo che lavora con impegno e passione a far correggere il mio libro.
    Il mio grazie per la sua onestà e per l’impegno che mette nel suo lavoro.

  31. sergio rossi says:

    Trovare qualcuno che ha corretto l’ultimo mio lavoro con tanta professionalità e disponibilità è stato fondamentale e certamente uno stimolo per continuare a scrivere. Grazie per la collaborazione e la gentilezza della dottoressa Amalia.

  32. Paola says:

    Gentile D.ssa Papasidero, grazie mille per aver svolto il lavoro in tempi brevi! Il lavoro è stato svolto con professionalità e in modo eccellente. Le auguro di trascorrere buone feste.

  33. Vanderlei Matias says:

    In questo sito ‘scrittura&dintorni’ ho trovato la sicurezza per la correzione che avevo bisogno. Alcune caratteristiche da evidenziare oltre la professionalità sono: il rispetto al mio pensiero, senza travolgere il mio testo; una tempistica veloce e un’accuratezza nel correggere. Di più sono pianamente soddisfatto. Grazie Dottoressa Papasidero.

  34. Chiara Barbieri Viale says:

    Leggendo i commenti sopra riportati mi viene da sorridere perché davvero non si può dire altro che bene del suo lavoro!

    Il testo che mi è stato reso reso è stato corretto con minuziosa attenzione e immensa professionalità. Avevo precedentemente fatto leggere il mio libro ” C’era una volta la felicità” ad altre persone, tutte competenti in campo letterario, chiedendo loro un aiuto per la correzione del testo ma nessuna di esse ha svolto un lavoro neanche lontanamente paragonabile a quello della Dottoressa Papasidero!

    Ora so che nome suggerire a chiunque necessiti di un aiuto in questo campo! Grazie mille e complimenti per la precisione, la professionalità e l’onestà.

  35. Paola Delli Santi says:

    Mi sono rivolta alla Dott. Papasidero per la preparazione di alcune lettere molto importanti e sono davvero soddisfatta del servizio che ho ricevuto.
    Ho apprezzato moltissimo sia la professionalità che la capacità di cogliere pienamente la mia necessità.
    Il lavoro è stato eccellente e nei tempi concordati e la collaborazione davvero piacevole.

  36. Marco P. says:

    Pregevolissima attenzione nella conversione di files audio e perfetta impaginazione come d’accordi.
    Avevo commissionato lo stesso lavoro ad altri due professionisti senza rimanerne pienamente soddisfatto.
    Ringrazio molto la Dott.ssa Papasidero per la professionalità e la competenza ma soprattutto per la capacità di ascolto e comprensione delle particolari esigenze.
    Alla prossima

  37. Antonio Gembillo says:

    Sui binari di un’ esperienza Rock’n’ Roll….il mio racconto, grazie alla professionalità della Dott. Papasidero e la sinergia creata da un rapporto d’amicizia decennale, ha assunto una forma più scorrevole, diretta e quindi d’impatto diverso con il lettore. Un attestato ulteriore di stima e un suggerimento per tutti coloro che vorranno cimentarsi in tale avventura. Antonio Gembillo.

  38. Federica says:

    Un lavoro eccellente, tempistica veloce e puntuale. Vorrei ringraziare veramente di cuore la professoressa Papasidero, che con grande professionalità, passione, serietà e sottolineo gentilezza, mi ha aiutato nella correzione (risultata perfetta) della mia tesi di laurea. Sicuramente un servizio da raccomandare. Grazie Federica

  39. Brando says:

    La dott.ssa Papasidero ha svolto un lavoro efficiente ed efficace, rispettando i tempi e le modalità concordate. La correzione ha riguardato la prima stesura di una tesi di laurea triennale.

  40. Lidia says:

    Un ottimo lavoro su un testo sicuramente in alcuni tratti specifico. Tempistica veloce e accuratezza nel correggere il testo mantenendo l’equilibrio del discorso generale. Decisamente soddisfatta e felice di consigliare il lavoro della dott.ssa Papasidero.

  41. Lucrezia says:

    Gentilissima D.ssa Papasidero, volevo ringraziarla ancora. La correzione che le avevo richiesta è stata perfetta (ha rispettato il mio pensiero, senza travolgere il mio testo).
    Grazie per avere rispettato la data di consegna, e grazie di avere sempre risposto alle mie domande via e.mail.
    È stato una bella sorpresa incontrare lei che fa il suo lavoro con dedizione e passione. Ne sono certa.

  42. Andrea says:

    Servizio, cortesia , precisione , prezzo, velocità e professionalità tutto 5 stelle!

    Bravi!
    Tornerò sicuramente dalla vostra agenzia letteraria.

  43. Fabiana Cossu says:

    Grande professionalità!😊
    Ho richiesto il servizio per la correzione della mia tesi di laurea; i tempi sono stati brevissimi (nonostante le festività natalizie) e il lavoro eccellente.
    Grazie non solo per l’ottimo lavoro, ma anche per la disponibilità e la gentilezza!
    Fabiana

  44. A.C. Mons. Michele Sasso says:

    Il Volumetto non è stato ancora stampato perché desideriamo arricchirlo di grafici a tema, non ancora pronti. Il lavoro preparatorio da Voi svolto è stato perfetto e ne siamo pianamente soddisfatti. Cordiali saluti.

    Lavoro di correzione e impaginazione svolto per l’Associazione Culturale Mons. Michele Sasso

  45. Salvatore Barbato says:

    Ho fatto correggere due miei romanzi e ne sono rimasto felicissimo. il mio secondo romanzo corretto direi a perfezione dalla dott.ssa Amalia Papasidero è stato analizzato benissimo e corretto in modo impeccabile. la cosa che mi ha colpito di più del lavoro della dott.ssa Amalia è stato il tempo relativamente breve che ha impiegato per correggerlo tenuto conto del fatto che il romanzo in questione richiedeva anche delle ricerche approfondite sul tema e lei è stata puntuale nell’approfondire tali ricerche. Ho in cantiere altri due romanzi e inutile dirlo li farò analizzare e correggere da lei. Grazie per il lavoro impeccabile svolto in tempi brevissimi ma con l’accuratezza e l’impegno di un autentico professionista. Grazie!

    La correzione è stata eseguita sul romanzo: COLTAN il silenzio del mondo (2015, Lulu)

    Intervista a Salvatore Barbato

  46. Luigi Piero says:

    Un servizio straordinario, celere e preciso.
    Mi ha colpito positivamente la correttezza della Dott.ssa Papasidero nella consegna immediata di ogni capitolo al termine delle correzioni.
    Il lavoro svolto è stato così lodevole da essere preso in considerazione anche nella fase della mia discussione di tesi, determinando ciò (e non solo) l’ottenimento di 110 e lode/110.
    Un servizio da provare!

  47. Salve, un lavoro eccellente complimenti.
    Con le sue correzioni la tesi è ora molto più scorrevole e di più
    immediata comprensione, la ringrazio anche per avermi corretto la
    bibliografia, e messo in corsivo le parti che andavano in quel modo.
    Posso dirle che sono davvero soddisfatto del lavoro e del servizio,
    grazie tante.

    Simone

  48. Stella says:

    Ho richiesto il servizio per la correzione della mia tesi di laurea; il lavoro è stato fatto in tempi brevissimi con professionalità e in modo eccellente.
    Grazie=)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *