Il mestiere di scrivere – Corso di scrittura creativa

Apr 9, 2017
Corsi

Otto incontri sui temi più importanti legati alla scrittura che permetteranno a tutti coloro che amano i libri di immergersi nel mondo della narrazione, alla scoperta di quegli elementi che rendono i romanzi e i racconti avvincenti e appassionanti.

Il corso di scrittura creativa si svolgerà dal 20 aprile all’8 giugno, ogni giovedì, dalle 17 alle 19, presso la libreria “La Gilda dei narratori” (Via G. Garibaldi n. 56 – Messina).

Sono previsti 8 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 16 ore di formazione.

Sarà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione su pergamena.

Programma:

 

  • La scrittura creativa, cos’è, quando e dove nasce. L’ispirazione creativa, il linguaggio, l’incipit (esercizi), (consigli di lettura).
  • Fabula, intreccio e personaggi (esercizi) (consigli di lettura).
  • Il narratore e le sue tecniche; i registri della narrazione (esercizi), (consigli di lettura).
  • Il tempo della storia e quello del racconto; lo spazio narrativo (esercizi), (consigli di lettura).
  • Come scegliere le parole giuste, l’utilizzo dei 5 sensi (esercizi), (consigli di lettura).
  • Laboratorio: scrittura e creatività (esercizi), (consigli di lettura).
  • Questioni di stile: lo stile asciutto e quello avvolgente. La letteratura e la lettura consapevole dei testi (esercizi), (consigli di lettura).
  • Il finale: chiuso, aperto, lineare o circolare (esercizi), (consigli di lettura).

Il prezzo del laboratorio è di € 50  ACQUISTA

http://www.scritturaedintorni.it

Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Gestisce il sito web www.scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016), che si occupa di ciò che ruota attorno al mondo della scrittura e offre numerose risorse e servizi per gli autori. Organizza eventi letterari e culturali (presentazioni librarie e musicali, campagne di sensibilizzazione su temi sociali). Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Riflessi”. Tiene corsi di scrittura e self-publishing, workshop sulle tematiche legate alla narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *