Indipendenza emotiva: come imparare a vivere felici

Mar 19, 2015
Recensioni

Quante volte ci ritroviamo a soffrire per i motivi più svariati, preda di un turbinio di emozioni incontrollate; quante volte il minimo intoppo è destinato a diventare il preludio di una terribile giornata e quante vorremmo che le cose che ci accadano fossero diverse, come se esclusivamente da esse dipendesse la nostra serenità? Tante volte, o forse sempre.

La soluzione a tutta questa confusione, a tutta questa inquietudine è possibile ritrovarla grazie all’indipendenza emotiva. Ma di cosa si tratta, come si acquisisce? È davvero possibile riuscire a liberarsi delle emozioni negative, delle tristezze che irrompono costantemente nella nostra vita, rendendoci succubi di ciò che succede?

Indipendenza Emotiva (edito Tempovissuto Edizioni, 2015), scritto dal mental coach Giacomo Papasidero, è capace di dare una risposta a tutti queste domande; non si tratta di un semplice libro, è qualcosa di più, un manuale, una mappa, capace di prendere per mano il lettore e aiutarlo, passo dopo passo, a iniziare un percorso di cambiamento, per imparare a ritrovare se stesso, a comprendersi, per non essere sopraffatto da quel miscuglio di preconcetti e schemi mentali, frutto della cultura e della società che, nel tempo, hanno finito per schiacciare gli individui, appiattendoli.

Ognuno è artefice della propria fortuna, diceva una famosa locuzione latina, e proprio in virtù di questo ciascuno può iniziare il suo personalissimo viaggio, per ad approcciarsi alle emozioni e alle vicessitudini della vita, con ottimismo, con passione e speranza, comprendendo come si possano gestire i sentimenti, di qualunque tipo essi siano, senza venirne sopraffatti, qualunque cosa accade.

Il linguaggio semplice, la ricchezza di esempi, di esercizi e la forma colloquiale che l’autore utilizza, rendono Indipendenza emotiva un libro adatto a tutti, da leggere in qualsiasi momento della giornata; lo scopo è quello di aprire una finestra su cosa davvero accade nella nostra mente quando amiamo, quado ci arrabbiamo, quando ci preoccupiamo, quando dobbiamo affrontare un impegno importante. Ogni occasione è un’opportunità per imparare a scoprire l’immeso potenziale racchiuso in ogni individuo, per riuscire a raggiungere ciò che tutti sognano: la felicità.

Leggere Indipendenza emotiva è il primo fondamentale passo verso la propria libertà.

Leggi il primo capitolo

 

http://www.scritturaedintorni.it

Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Gestisce il sito web www.scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016), che si occupa di ciò che ruota attorno al mondo della scrittura e offre numerose risorse e servizi per gli autori. Organizza eventi letterari e culturali (presentazioni librarie e musicali, campagne di sensibilizzazione su temi sociali). Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Riflessi”. Tiene corsi di scrittura e self-publishing, workshop sulle tematiche legate alla narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *