Quante volte ci ritroviamo a soffrire per i motivi più svariati, preda di un turbinio di emozioni incontrollate; quante volte il minimo intoppo è destinato a diventare il preludio di una terribile giornata e quante vorremmo che le cose che ci accadano fossero diverse, come se esclusivamente da esse dipendesse la nostra serenità? Tante volte, o forse sempre.
La soluzione a tutta questa confusione, a tutta questa inquietudine è possibile ritrovarla grazie all’indipendenza emotiva. Ma di cosa si tratta, come si acquisisce? È davvero possibile riuscire a liberarsi delle emozioni negative, delle tristezze che irrompono costantemente nella nostra vita, rendendoci succubi di ciò che succede?
Indipendenza Emotiva (edito Tempovissuto Edizioni, 2015), scritto dal mental coach Giacomo Papasidero, è capace di dare una risposta a tutti queste domande; non si tratta di un semplice libro, è qualcosa di più, un manuale, una mappa, capace di prendere per mano il lettore e aiutarlo, passo dopo passo, a iniziare un percorso di cambiamento, per imparare a ritrovare se stesso, a comprendersi, per non essere sopraffatto da quel miscuglio di preconcetti e schemi mentali, frutto della cultura e della società che, nel tempo, hanno finito per schiacciare gli individui, appiattendoli.
Ognuno è artefice della propria fortuna, diceva una famosa locuzione latina, e proprio in virtù di questo ciascuno può iniziare il suo personalissimo viaggio, per ad approcciarsi alle emozioni e alle vicessitudini della vita, con ottimismo, con passione e speranza, comprendendo come si possano gestire i sentimenti, di qualunque tipo essi siano, senza venirne sopraffatti, qualunque cosa accade.
Il linguaggio semplice, la ricchezza di esempi, di esercizi e la forma colloquiale che l’autore utilizza, rendono Indipendenza emotiva un libro adatto a tutti, da leggere in qualsiasi momento della giornata; lo scopo è quello di aprire una finestra su cosa davvero accade nella nostra mente quando amiamo, quado ci arrabbiamo, quando ci preoccupiamo, quando dobbiamo affrontare un impegno importante. Ogni occasione è un’opportunità per imparare a scoprire l’immeso potenziale racchiuso in ogni individuo, per riuscire a raggiungere ciò che tutti sognano: la felicità.
Leggere Indipendenza emotiva è il primo fondamentale passo verso la propria libertà.