“Io e te” di Niccolò Ammaniti

Set 19, 2016
Recensioni

niccolo_ammaniti_libri_1Crescere, affrontare la vita: stare al mondo ha le sue regole, il suo linguaggio, spesso crudo e selettivo che non tutti riescono a capire e dal quale, molti si sentono esclusi. Questo è il fulcro del romanzo Io e te (Edito Einaudi/2010), scritto magistralmente da Niccolò Ammaniti.

Pochi, ma sufficienti sono gli ingredienti che infarciscono una storia spesso ruvida, in cui il silenzio, la solitudine, la chiusura la fanno da padrone; Lorenzo non capisce e non accetta il mondo là fuori; decide così, un giorno di isolarsi, di evitare il contatto con gli altri e di trascorrere una settimana tra le sue cose, i suoi libri, i suoi fumetti, i suoi giochi, lontano da tutto e tutti. Così, nello scantinato del suo palazzo inizia la sua strana avventura, un’avventura fatta di se stesso e di nient’altro, fino a quando non irromperà, scompigliando i suoi progetti, una giovane e affascinante ragazza, Olivia, che lo porterà a riflettere, a trovare il coraggio di affrontare i suoi demoni, che lo aiuterà a crescere.

Uno struggente spaccato, al di là di tutto, di una realtà sempre più pressante, che evidenzia la tristezza di molti nello stare al mondo nella totale indifferenza altrui, la difficoltà di comunicazione, vera e profonda, tra genitori e figli, il muro che spesso si erge tra noi e gli altri.

Ammaniti, con un lessico scevro da qualunque imbellettatura, semplice e diretto, esprime le paure, le angosce dei giovani, del loro senso di impotenza dinanzi agli adulti che spesso “rovinano la loro vita” per un egoismo, derivante anch’esso, da una profonda solitudine.

Dal libro è stato tratto un film, per la regia di Bernardo Bertolucci.


Leggere e riflettere su tali spunti dipende da ognuno di noi; è pur vero che, a volte, da una miseria umana, può nascere nuova forza per affrontare il proprio futuro.

http://www.scritturaedintorni.it

Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Gestisce il sito web www.scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016), che si occupa di ciò che ruota attorno al mondo della scrittura e offre numerose risorse e servizi per gli autori. Organizza eventi letterari e culturali (presentazioni librarie e musicali, campagne di sensibilizzazione su temi sociali). Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Riflessi”. Tiene corsi di scrittura e self-publishing, workshop sulle tematiche legate alla narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *