La consulenza linguistica nella correzione bozze

Gen 18, 2011
Consigli per l'autore
Consulenza linguistica nella correzione bozze

La correzione di un testo, affidata ad un esperto,  può includere vari livelli di analisi e “restauro” del testo stesso.

Un aspetto importante è la consulenza e correzione linguistica. Si tratta di un intervento di grande rilievo, volto a conferire al testo precisione e valore etimologico.

La consulenza linguistica prevede la proposta di una serie di consigli che potrebbero rendere il testo più fluido: la sostituzione di una delle due parole ripetute con un sinonimo, l’utilizzo di un verbo più specifico, l’eliminazione di ripetizioni o l’introduzione di parole che possono rendere il senso più esplicito e facile da afferrare.

La correzione linguistica, invece, è l’azione diretta, volta a mettere in pratica i consigli proposti durante la fase di consulenza.

Il correttore segnalerà le correzioni effettuate con un preciso contrassegno (nel caso delle correzioni operate su file, si potrà utilizzare un colore differente: ad esempio, il rosso).

Dunque, l’azione linguistica del correttore di bozze sarà prima orientata verso una proposta di correzione, per poi tradursi in una vero e proprio intervento sul testo che lo renderà più fluido e linguisticamente impeccabile.

http://www.scritturaedintorni.it

Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Gestisce il sito web www.scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016), che si occupa di ciò che ruota attorno al mondo della scrittura e offre numerose risorse e servizi per gli autori. Organizza eventi letterari e culturali (presentazioni librarie e musicali, campagne di sensibilizzazione su temi sociali). Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Riflessi”. Tiene corsi di scrittura e self-publishing, workshop sulle tematiche legate alla narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *