“La forza del corallo”, la forza delle donne

Di Amalia Papasidero

Presentato presso i giardini della pasticceria gelateria Sirò il primo romanzo dell’esordiente autrice Rosaria Tropepe

 

Si è tenuta, il 30 settembre nel suggestivo giardino di Sirò, la prima presentazione del romanzo “La forza del corallo“, della scrittrice polistenese Rosaria Tropepe. Un pubblico numeroso e attento ha partecipato con grande entusiasmo all’evento organizzato nell’ambito del progetto “Arte che parla“, con la collaborazione dell’APGA (Associazione pasticceri gelatati artigiani), rimanendo letteralmente affascinato dalla storia che l’autrice, intervistata dalla giovane scrittrice Simona Mileto, ha raccontato, svelando alcuni piccoli particolari che, non solo infarciscono il racconto, ma che ne hanno decretato la nascita.

 

“La forza del corallo” è un romanzo intenso, ricco di messaggi, che parla un linguaggio universale, che spinge a riflettere su quanto le donne, ma più in generale, tutti abbiamo un coraggio e una grinta nascosti che, nel momento opportuno sanno venirci incontro, sanno aiutarci a ricostruirci, proprio come avviene per il corallo che, dopo essersi spezzato riesce a rigenerarsi.
Questo libro, curato dall’agenzia di servizi editoriali Scritturaedintorni, risulta essere adatto a tutti: con un lessico semplice e diretto parla davvero al cuore del lettore, sussurrandogli quelle parole che ciascuno vorrebbe sentirsi dire: “Tu sei abbastanza“.

La piacevole chiacchierata con l’autrice è riuscita a far emergere molti lati della stessa, che si è raccontata, svelando come sia nata la sua passione per la scrittura e come sia importante seguire il proprio flusso interiore, gridando al mondo il proprio messaggio. Il tutto è stato accompagnato dai deliziosi dolci della pasticceria gelateria Sirò e dalla musica del bravissimo bluesman Vincenzo Tropepe, nonché fratello di Rosaria.
Una presentazione, dunque, che ha riscosso grande successo e che rappresenta l’inizio di un piccolo tour che vedrà l’autrice, insieme con il suo romanzo, protagonista di una serie di incontri tra la Calabria e la Sicilia.

“La forza del corallo” è disponibile su Amazon (clicca qui per acquistarlo) sia in formato cartaceo sia in formato digitale, ed è possibile averlo con la dedica dell’autrice, durante le presentazioni.

About the Author

Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Gestisce il sito web www.scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016), che si occupa di ciò che ruota attorno al mondo della scrittura e offre numerose risorse e servizi per gli autori. Organizza eventi letterari e culturali (presentazioni librarie e musicali, campagne di sensibilizzazione su temi sociali). Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Riflessi”. Tiene corsi di scrittura e self-publishing, workshop sulle tematiche legate alla narrazione.