Per sei mesi all’anno, dalla primavera all’autunno, l’isola di Ventotene si trasforma in un piccolo rifugio per tutti coloro che amano la lettura e i libri, poiché proprio in quel periodo apre la libreria “Ultima Spiaggia“, nei locali dell’ex farmacia nella piazza dell’isola.
Un bellissimo progetto ideato nel 2001 da Fabio Masi – un libraio vecchio stile, capace di dare consigli e di chiacchierare amabilmente con tutti gli avventori -, che gestisce anche un’altra libreria che porta lo stesso nome a Camogli in Liguria, e che ha scelto di dare il via a questa nuova avventura: ogni anno “monta e smonta” la sua libreria, traghettando con un furgoncino carico di migliaia di libri, accolto con gioia soprattutto dai bambini del posto che poi lo aiutano anche nel riallestirla.
Al suo interno è possibile trovare un’ampia scelta di titoli: 6000 tra narrativa e saggistica, con particolare attenzione alle case editrici indipendenti (tante le sigle seguite da PDE), un bel reparto bambini e ragazzi, e settori specifici dedicati al mare e alle genti del mare oltre che alla storia dell’isola. Inoltre, vengono organizzati piccoli eventi culturali che rappresentano momenti importanti e attrattivi sia per i turisti, sia per le persone del luogo.
Nel 2009, Ultima Spiaggia è diventata anche una casa editrice: fondata sempre da Masi, ha già 20 titoli in catalogo, inediti e vecchi saggi ripubblicati per ridare luce ad alcuni personaggi storici di Ventotene e che hanno soggiornato nel carcere di Santo Stefano.
Sicuramente una sfida interessante in un periodo in cui le librerie indipendenti hanno molta difficoltà a sopravvivere a causa di logiche legate al marketing e alla grande distribuzione; l’obiettivo è quello di rilanciare le piccole realtà editoriali puntando anche sulla riscoperta del territorio.