Mal d’amore

Mag 30, 2013
Recensioni
Mal di pietre di Milena Agus

Il sogno di un tradimento

Il libro che questa volta vi voglio consigliare è “Mal di pietre” di Milena Agus, edito da Nottetempo; mi sono accostata a questo breve romanzo con un po’ di titubanza, ma con mia grande sorpresa mi sono dovuta ricredere: si tratta di un libro molto toccante, in cui anche se si affronta il delicato tema dei rapporti extraconiugali, ciò che emerge è la disperata  ricerca dell’amore, o meglio della felicità, che la protagonista riesce a trovare, alla fine, nelle piccole cose che caratterizzano tutta la nostra esistenza. Il romanzo è ambientato a Cagliari in una Sardegna del secondo dopoguerra molto arretrata, in cui la forma e il rispetto sembravano essere tutto; il racconto è quello della nipote della protagonista che ritrova un quaderno che ripercorre la vita, solo a tratti serena, della nonna, nata forse nel periodo e nel luogo sbagliato.
L’opera, con un linguaggio a volte molto crudo, fa capire come la mancanza d’amore possa portare a gravi traumi nella vita di ciascuno e di come, in verità, basti poco per uscire dalla tristezza e dall’oscurità, rendendosi conto che infondo la vita è bella e non bisogna smettere di sognare. Sullo sfondo di questo avvincente racconto, con un finale a sorpresa che voglio lasciare tale, il “mal di pietre”, cioè i calcoli ai reni che affliggono la protagonista, è il problema che dà avvio a tutta la storia che, con intensità di sentimenti, l’autrice riesce a scrivere toccando le corde più profonde del cuore del lettore.

Amalia Papasidero

Tratto da Tempovissuto.it

http://www.scritturaedintorni.it

Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Gestisce il sito web www.scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016), che si occupa di ciò che ruota attorno al mondo della scrittura e offre numerose risorse e servizi per gli autori. Organizza eventi letterari e culturali (presentazioni librarie e musicali, campagne di sensibilizzazione su temi sociali). Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Riflessi”. Tiene corsi di scrittura e self-publishing, workshop sulle tematiche legate alla narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *