Premio Strega 2020: titoli, conferme e novità

Si terrà il 9 giugno, via streaming, al Tempio di Adriano, a Roma, la prima votazione della cinquina, fra i dodici finalisti che il Comitato direttivo del Premio Strega, riunito in videoconferenza, ha scelto tra i cinquantaquattro titoli di narrativa proposti dagli Amici della domenica.

I dodici finalisti sono:

La proclamazione del vincitore avverrà poi il 2 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai3, in ottemperanza alle norme di sicurezza sul distanziamento sociale previste per il Covid-19, senza quindi la presenza del pubblico, normalmente numeroso, costituito da circa 1500 persone.

Il 6 maggio, invece, è stato assegnato il Premio Strega Ragazzi e Ragazze a Marta Palazzesi con Nebbia (Il Castoro), per la categoria +6 e all’americana Lynda Mullaly Hunt con Una per i Murphy (Uovonero), per la categoria +11.

Gli organizzatori sperano che si possa fare, come ogni anno nelle librerie, il firma copie e che quindi gli autori possano avere un “contatto” con i propri lettori, ma tutto dipenderà dall’evoluzione della situazione relativa alla pandemia in corso.

A ogni modo, sarà piacevole, anche in questa edizioni, attendere il titolo che riuscirà ad aggiudicarsi il Premio (la votazione sarà effettuata da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti di studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto).

 

Foto tratta da:

Illibraio.it

http://www.scritturaedintorni.it

Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Gestisce il sito web www.scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016), che si occupa di ciò che ruota attorno al mondo della scrittura e offre numerose risorse e servizi per gli autori. Organizza eventi letterari e culturali (presentazioni librarie e musicali, campagne di sensibilizzazione su temi sociali). Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Riflessi”. Tiene corsi di scrittura e self-publishing, workshop sulle tematiche legate alla narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *