Ripartono i laboratori sull’attività editoriale a Reggio Calabria e a Siderno (R.C.)

Di Amalia Papasidero

Ripartiranno ad ottobre i corsi e i workshop di Scritturaedintorni che si avvarrà di belle collaborazioni per far avvicinare tutti coloro che sono interessati al mondo del libro e dell’editoria.

Il settore editoriale è in continua espansione e, nonostante si legga poco in Italia, la produzione libraria mantiene numeri molto alti. Tante sono le dinamiche che ruotano attorno alla creazione e alla vendita di un libro e tanti sono le figure e i mestieri che lavorano in tale contesto.

I laboratori, pur non essendo dei master, hanno lo scopo di far comprendere e di far entrare il corsista all’interno del mondo editoriale e di dargli quegli strumenti e quegli input per iniziare a pensare allo svolgimento di una delle professioni legate alla filiera del libro (editor, correttore di bozze, traduttore, impaginatore, editore, ecc.), attraverso esempi, consigli, esercizi e confronto con il docente.

I laboratori che inizieranno ad ottobre si svolgeranno:

A Reggio Calabria presso la Libreria Laruffa Dimensione Cultura, nelle seguenti date: 19 e 26 ottobre, 2-9-16 novembre. Ogni sabato dalle 16.30 alle 18.00. (L’ultimo incontro si terrà presso la sede della Casa Editrice Laruffa).

A Siderno presso la Libreria MAG – La ladra di libri, nelle seguenti date: 10, 17,24 e 31 ottobre, 7 novembre. Ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.

 

Il programma dei due laboratori sarà il seguente:

 

Prima lezione: Analizzare il proprio testo: la correzione bozze e l’editing. Cosa sono, come si realizzano; lo strumento di revisione su word, gli errori più comuni,  la conoscenza della grammatica e della lingua italiana. Posso fare l’editor o il correttore bozze di professione?  Esercizi e consigli di lettura.

Seconda lezione: Come è strutturata una casa editrice, il contratto editoriale, la legge sul diritto d’autore. Cenni sulla valutazione letteraria. Esercitazione sull’editing e la correzione bozze. La punteggiatura e le norme redazionali. Consigli di lettura.

Terza lezione: come impaginare con word (creazione degli stili); cenni sull’impaginazione professionale. La veste grafica del libro: prima e quarta di copertina, le alette o bandelle. Come scegliere il titolo giusto.

Quarta lezione: che cos’è il self-publishing? Come funziona? Pro e contro. Libro cartaceo o e-book: come è cambiato il mercato editoriale. Spunti per pubblicare il proprio testo nell’era del web 2.0. Le fiere librarie.

Quinta lezione: la promozione di un libro: costruzione di un sito web, creazione di contenuti con la ricerca di una parola chiave, canali social, costruzione di contatti con enti e associazioni, presentazioni. La vendita è tutto un fatto di “creare rete” e interessare e incuriosire il lettore. Diventerò uno scrittore di successo? I possibili scenari e le dinamiche che esistono alla base di un prodotto editoriale.

Ogni incontro si svolgerà con l’ausilio di slide, che permetteranno al corsista di focalizzare meglio tutti i punti essenziali che saranno trattati dal docente, ci sarà una parte pratica dedicata all’esercitazione e consigli di lettura.

Alla fine di questo percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Per iscriversi, chiede informazioni e conoscere i costi, basterà inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@scritturaedintorni.it,

oppure

chiamare o mandare un messaggio WhatsApp al numero: 346-4717406.

About the Author

Amalia Papasidero, editor, correttore di bozze, consulente letterario e blogger. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Gestisce il sito web www.scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa presso il Festival della letteratura di Mantova nel 2016), che si occupa di ciò che ruota attorno al mondo della scrittura e offre numerose risorse e servizi per gli autori. Organizza eventi letterari e culturali (presentazioni librarie e musicali, campagne di sensibilizzazione su temi sociali). Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Riflessi”. Tiene corsi di scrittura e self-publishing, workshop sulle tematiche legate alla narrazione.