Ripartiranno ad ottobre i corsi e i workshop di Scritturaedintorni che si avvarrà di belle collaborazioni per far avvicinare tutti coloro che sono interessati al mondo del libro e dell’editoria.
Il settore editoriale è in continua espansione e, nonostante si legga poco in Italia, la produzione libraria mantiene numeri molto alti. Tante sono le dinamiche che ruotano attorno alla creazione e alla vendita di un libro e tanti sono le figure e i mestieri che lavorano in tale contesto.
I laboratori, pur non essendo dei master, hanno lo scopo di far comprendere e di far entrare il corsista all’interno del mondo editoriale e di dargli quegli strumenti e quegli input per iniziare a pensare allo svolgimento di una delle professioni legate alla filiera del libro (editor, correttore di bozze, traduttore, impaginatore, editore, ecc.), attraverso esempi, consigli, esercizi e confronto con il docente.
I laboratori che inizieranno ad ottobre si svolgeranno:
A Reggio Calabria presso la Libreria Laruffa Dimensione Cultura, nelle seguenti date: 19 e 26 ottobre, 2-9-16 novembre. Ogni sabato dalle 16.30 alle 18.00. (L’ultimo incontro si terrà presso la sede della Casa Editrice Laruffa).
A Siderno presso la Libreria MAG – La ladra di libri, nelle seguenti date: 10, 17,24 e 31 ottobre, 7 novembre. Ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.
Il programma dei due laboratori sarà il seguente:
Prima lezione: Analizzare il proprio testo: la correzione bozze e l’editing. Cosa sono, come si realizzano; lo strumento di revisione su word, gli errori più comuni, la conoscenza della grammatica e della lingua italiana. Posso fare l’editor o il correttore bozze di professione? Esercizi e consigli di lettura.
Seconda lezione: Come è strutturata una casa editrice, il contratto editoriale, la legge sul diritto d’autore. Cenni sulla valutazione letteraria. Esercitazione sull’editing e la correzione bozze. La punteggiatura e le norme redazionali. Consigli di lettura.
Terza lezione: come impaginare con word (creazione degli stili); cenni sull’impaginazione professionale. La veste grafica del libro: prima e quarta di copertina, le alette o bandelle. Come scegliere il titolo giusto.
Quarta lezione: che cos’è il self-publishing? Come funziona? Pro e contro. Libro cartaceo o e-book: come è cambiato il mercato editoriale. Spunti per pubblicare il proprio testo nell’era del web 2.0. Le fiere librarie.
Quinta lezione: la promozione di un libro: costruzione di un sito web, creazione di contenuti con la ricerca di una parola chiave, canali social, costruzione di contatti con enti e associazioni, presentazioni. La vendita è tutto un fatto di “creare rete” e interessare e incuriosire il lettore. Diventerò uno scrittore di successo? I possibili scenari e le dinamiche che esistono alla base di un prodotto editoriale.
Ogni incontro si svolgerà con l’ausilio di slide, che permetteranno al corsista di focalizzare meglio tutti i punti essenziali che saranno trattati dal docente, ci sarà una parte pratica dedicata all’esercitazione e consigli di lettura.
Alla fine di questo percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per iscriversi, chiede informazioni e conoscere i costi, basterà inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@scritturaedintorni.it,
oppure
chiamare o mandare un messaggio WhatsApp al numero: 346-4717406.