È stata inaugurata il 28 novembre, a Palermo (Via Marche n. 8) Prospero, la prima enoteca letteraria della cittadina siciliana, un luogo in cui poter gustare un buon calice di vino o una birra artigianale immersi tra i libri di case editrici indipendenti (ecco alcuni nomi come Gorilla Sapiens, Racconti Edizioni, Black Coffee, Arkadia, ecc.).
La proprietaria, Cinzia Orabona, ha evidenziato che lo scopo principale di questa iniziativa è quella di unire due mondi apparentemente diversi, appunto il vino e la lettura, per creare un ambiente in cui si sviluppi socialità, inclusione e aggregazione.
Un open space accogliente, in cui, sulle varie poltrone disseminate per il locale, è possibile leggere un buon libro oppure ascoltare musica da vinili; c’è anche un pianoforte che può essere suonato da chiunque abbia piacere a farlo.
Oltre alla possibilità di acquistare libri – ci sono tante scaffalature ricche di titoli interessanti (soprattutto romanzi e saggi) – moltissime sono le iniziative che l’enoteca propone: presentazioni librarie, laboratori per bambini, eventi musicali, gruppi di lettura, performance teatrali, reading.
La cosa interessante è la possibilità di concentrare nello stesso luogo vari interessi, riunendo avventori di tutte le età che hanno voglia di ritrovarsi e di condividere momenti di relax immersi nella cultura.