Welcome message!

Blog Post

Corso di scrittura e self publishing “Dalla bozza al libro”

L’agenzia letteraria Scrittura&dintorni in collaborazione con l’associazione culturale  MedmArte onlus di Rosarno presentano il corso di scrittura e self publishing “Dalla bozza al libro”, un’interessante full immersion per acquisire le conoscenze di base delle varie fasi di creazione del libro (romanzo o racconto), dalla sua scrittura, fino al momento della sua pubblicazione e promozione.

Incontri:

  1. Breve excursus sulla scrittura; perché scrivere e come scegliere cosa scrivere. Come iniziare la stesura di un libro. Romanzo o racconto? Differenze e possibili scenari. (Esercizi)
  2. Laboratorio: il racconto moderno, la sequenza narrativa. Esercizi di scrittura.
  3. La descrizione: l’importanza di “far vedere” al lettore ciò di cui si racconta. Lo stile “asciutto” e lo stile “avvolgente, onirico e magico”. La digressione di primo e secondo grado, cosa sono e perché sono importanti in un testo. (Esercizi)
  4. I personaggi: come “renderli vivi”, attribuendo loro spessore; i dialoghi. Scrivere in prima o in terza persona. (Esercizi)
  5. Laboratorio: sviluppare i personaggi e l’immedesimazione e il metodo Stanislavskij; provare a descrivere le situazioni valutando i vari punti di vista (femminile, maschile, dell’adulto, dell’anziano, del bambino, ecc.).
  6. Analizzare il proprio testo: la correzione bozze e l’editing. Cosa sono, come si realizzano; la conoscenza della grammatica e della lingua italiana. Posso fare l’editor o il correttore bozze di professione? Cenni inerenti la valutazione letteraria. (Esercizi)
  7. Come scegliere il titolo del libro, la veste grafica: la copertina, la quarta di copertina e le alette. Alcune indicazioni circa l’impaginazione dei testi con l’utilizzo di programmi come Word Indesign Scribus. Che cosa serve il codice ISBN.
  8. La pubblicazione: Casa editrice o self publishing? Pro e contro. Libro cartaceo o e-book: come è cambiato il mercato editoriale. Spunti per pubblicare il proprio testo nell’era del web 2.0. Promozione: costruzione di un sito web, creazione di contenuti con la ricerca di una parola chiave, canali social, costruzione di contatti con enti e associazioni, presentazioni. La vendita è tutto un fatto di “creare rete” e interessare e incuriosire il lettore. Diventerò uno scrittore di successo? I possibili scenari e le dinamiche che esistono alla base di un prodotto editoriale.

Il docente:

Il corso è tenuto da Amalia Papasidero: si è laureata in legge nel 2008, presso la facoltà di Giurisprudenza di Messina, è correttore di bozze e consulente letterario professionista. Ha seguito a Messina il laboratorio di lettura consapevole e scrittura creativa, organizzato dall’Associazione “Terremoti di Carta” e coordinato dalla prof.ssa Nancy Antonazzo.

Nel 2012 ha frequentato il corso in “Tecniche di correzione, editing e valutazione letteraria”, organizzato dalla testata giornalistica Tempovissuto.

Nell’arco del tempo ha effettuato la correzione di romanzi, racconti, tesi di laurea; si occupa anche di valutazioni letterarie e ghost writing. Come docente, ha tenuto il modulo di diritto nel corso di giornalismo organizzato dal portale www.tempovissuto.it. e vari corsi di scrittura e self publishing; ha partecipato in veste di giurato a diversi concorsi letterari.

Nel 2013 ha creato il sito web scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa, nel 2016, presso il Festival della letteratura di Mantova), che si occupa di scrittura, di lettura e che offre tutta una serie di servizi per gli scrittori, oltre a presentare tante risorse che ruotano attorno al mondo dei libri e iniziative gratuite. Ha collaborato con alcune case editrici in qualità di redattrice. Nel 2014 ha conseguito il master “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Nel 2015, ha partecipato come volontario al “Tropea festiva, leggere&scrivere”, tenutosi presso il palazzo Gagliardi di Vibo Valentia.

 

A fine corso è prevista la realizzazione di un racconto che verrà inserito in un e-book scaricabile gratuitamente dal sito www.scritturaedintorni.it

Sarà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso di scrittura e self publishing si svolgerà a partire da sabato 27 maggio, dalle 18 alle 20, presso l’Associazione MedmArte di Rosarno (Via F. Petrarca, 10).

Il costo è di € 5o, ciascun incontro sarà di 2 ore per un totale di 16 ore di formazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizione: 346-4717406 – info@scritturaedintorni.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Laboratorio di scrittura creativa online

Scrittura&dintorni presenta il laboratorio di scrittura creativa, un percorso suddiviso in 8 incontri in…

Corso di editoria

Un intenso corso di editoria online rivolto a tutti, chiaro, semplice che spiegherà come…

“San Giorgio. Una rosa, un libro” – Fiera del libro

Anche scrittura&dintorni, con due laboratori sulla scrittura, sarà presente alla Fiera del libro di…

Il mestiere di scrivere – Corso di scrittura creativa

Otto incontri sui temi più importanti legati alla scrittura che permetteranno a tutti coloro…