L’arte di scrivere – Corso online di scrittura e di tecniche narrative

Scritturaedintorni.it ​è lieta di presentare il corso online sulla scrittura e sulle tecniche narrative “​L'arte di scrivere”, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e che, per passione o per lavoro, vorrebbero approcciarsi alla stesura di un testo o vorrebbero migliorarsi.

Grazie a un percorso che sarà guidato dal docente, mediante delle slide, esercizi pratici, spunti e consigli di lettura, si andranno a trattare tutte le principali questioni legate alla creazione di uno scritto, alla realizzazione della sua struttura, con una particolare attenzione alle varie tecniche narrative, ai personaggi, alle singole voci che costituiscono una storia per dar vita a un prodotto corale.

​Sarà rilasciato un attestato di partecipazione​


Corso online "L'arte di scrivere" in modalità e-learning

​​Cosa offre "​L'arte di scrivere":

  • ​5 incontri (​con il supporto di slide che saranno poi inviate ai corsisti) che si svolgeranno ​in modalità e-learning, all'interno di un'aula virtuale le cui credenziali saranno inviate dopo l'iscrizione e il pagamento.
  • Oltre ​7 ore di lezione (un incontro a settimana, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20 a partire dal 9 gennaio).
  • Esercizi pratici per ogni tema trattato ​​
Simona Mileto

​Una vera rivelazione

Ho partecipato al corso di scrittura creativa d​i Amalia Papasidero ed è stata una vera rivelazione.
Ho imparato ad avere più fiducia in me e nelle mie doti artistiche, tanto da riuscire finalmente a pubblicare il mio primo romanzo, pochi mesi dopo il corso.


Ho avuto modo, grazie ai consigli di Amalia,di conoscere alcune regole fondamentali per la stesura di un buon manoscritto. Gli argomenti trattati sono di facile comprensione e arrivano dritti al punto grazie anche agli esercizi di comprensione.


Partecipare al corso di scrittura creativa è stata una dell​e scelte ​più importanti per coltivare la mia passione.

​SIMONA MILETO //  ​SCRITTRICE

Oreste Kessel Pace

​Non solo un corso che prepara tecnicamente...

​​In perfetta armonia con l'idea che la Tecnica Narrativa sia quella materia didattica non importante ma assolutamente necessaria, fondamentale, per qualsiasi soggetto che intenda appassionarsi al mondo della narrativa e, per tale, da considerarsi un "nucleo di concetti teorici e pratici" atti a determinare la formazione della "cassetta degli attrezzi" (per definirla alla S. King) che completano la preparazione di uno scrittore (allontanando le sue opere da una eventuale amatorialità) il corso d​i Amalia detiene una serie di positività non sempre riscontrabili in molte sue colleghe:


1. La reale preparazione scientifica derivante dallo studio approfondito, aggiornato e serio della materia;
2. L'immensa passione per la lettura e la scrittura che si trasforma in energia celtica;
 3. Lo spingersi oltre i confini dei concetti stessi del corso per entrare nell'intimo di ogni partecipante e tirare fuori il  suo fattore X (stile personale e talento, spesso strettamente collegati, fusi non solo con il carattere ma anche con le vicissitudini) quindi stabilire un rapporto insegnante-alunno/amica-amico che trascende ogni componente della tecnica narrativa bensì scinde in un espediente umano di primaria importanza in una realtà del nostro secolo basata essenzialmente sui rapporti virtuali.


Dunque non solo un corso che prepara tecnicamente lo scrittore, ma anche socialmente.
I miei più vividi complimenti ad Amalia Papasidero: una grande donna.


​Oreste Kessel Pace​ // SCRITTORE

​Il nostro programma

  • ​​Prima lezione: introduzione alla scrittura; come nasce una storia; cos’è l’ispirazione creativa; quali sono i primi step per iniziare la stesura di un testo di narrativa; che cos’è l’incipit; il blocco dello scrittore; le forme letterarie e i generi. Esercizi e consigli di lettura.
  • Seconda lezione: la sequenza narrativa e il racconto moderno di Carver; fabula e intreccio; il ruolo e le tecniche del narratore; esercizi e consigli di lettura. ​
  • Terza lezione: le descrizioni; lo stile asciutto e quello avvolgente; le digressioni di primo e secondo grado; esercizi e consigli di scrittura.
  • ​​Quarta lezione: il personaggio a tutto tondo; i dialoghi nella narrazione; l’immedesimazione e il metodo Stanislavskij. Esercizi e consigli di lettura.
  • Quinta lezione: il tempo e lo spazio; l’utilizzo dei sensi nella scrittura; il colpo di scena e il finale. Esercizi e consigli di lettura.
Sara Favaretto

​Un arricchimento prezioso e utile

Ho partecipato al corso e fin da subito ho potuto apprendere in maniera assolutamente coinvolgente e stimolante una marea di nozioni utili ed preziose. 


È un corso che mi ha fatto aprire letteralmente la mente verso la scrittura e tutti i suoi aspetti.​ Amalia e’ di una grande professionalità e sempre molto disponibile.


La ringrazio tantissimo per come mi ha fatto amare ancora di più la lettura e la scrittura.

​S​ARA FAVARETTO

Francesca Galati

​Ottimi gli esercizi pratici

Corso davvero interessante, coinvolgente e le competenze ​di Amalia sono state funzionali alla sua riuscita.


Il percorso ha snocciolato diverse tematiche interessanti, consigliato a chi volesse cimentarsi con la stesura e/o pubblicazione di un libro. ​

​FRANCESCA GALATI

Benedetta Zema

​Da non perdere!

Un corso interessante, coinvolgente, estremamente utile per gli appassionati di scrittura e per tutti coloro che si vogliono cimentare in questa nobile attività.


Amalia segue​ con costanza, passione e massima disponibilità. Una donna molto preparata e capace che sono lieta di aver incontrato sul mio cammino. ​

​​BENEDETTA ZEMA

Annagiulia Rizzo

​Ho ​seguito per ben due volte questo corso

Amalia, oltre ad essere molto preparata, mette davvero una grande passione in tutto ciò che riguarda la scrittura. Infatti, pur avendo completato il corso, mi sono rivolta a lei per curiosità e delucidazioni e l’ho trovata sempre disponibile e motivante.


​Annagiulia Rizzo

Alessandra Accordino

​​Conquistata dalla sua esperienza

​Con grande curiosità ho frequentato un corso di scrittura creativa ​di Amalia ​a Messina.
Da subito sono stata conquistata dalla sua gentilezza, dalla sua esperienza, dal suo modo di coinvolgere e stimolare l’intero gruppo, creando una valida squadra.


Ogni argomento era seguito da un esercizio, che ci aiutava a mettere a fuoco l’obiettivo e non mancavano i consigli sulle letture, sempre graditissimi. Ad ogni lezione l’entusiasmo è cresciuto, di pari passo con l’ispirazione che ci ha regalato per nuove e stimolanti idee.


Oltre ad essere riuscita sapientemente a scovare e perfezionare aspetti della mia scrittura che ignoravo, è stata impareggiabile nel mettermi a mio agio, al punto che lo scoglio di condividere con gli altri ciò che scrivo è stato completamente superato.


Infatti non solo ho letto al gruppo sin dal primo giorno, ma ci sono riuscita anche con i miei amici, che mi hanno incoraggiata a continuare, mi hanno spronata ad aprire un blog ed insieme a me sperano che pubblicherò presto qualcosa.


Ho seguito quindi un secondo corso e poi un altro online, sempre con la medesima soddisfazione, perché Amalia non è solamente molto brava nel suo lavoro, ma è anche una splendida persona, che con passione sa raggiungere ed elevare lo scrittore che c’è in ognuno di noi.

​alessandra accordino

Deborah Medici

​Questo corso mi ha cambiato la vita!

Ho aspettato un mese prima di scrivere la mia recensione sul corso di scrittura creativa per avere il tempo di mettere in atto alcuni dei suggerimenti di Amalia e vederne l’efficacia. Non scherzo se dico che questo corso mi ha cambiato la vita


Ho raccontato ad Amalia i miei problemi, in particolare il fatto che mi costringevo a passare determinare ore davanti allo schermo del computer senza riuscire a tirare fuori nulla di buono, del mio rileggere le frasi duemila volte fin da subito per arrivare alla perfezione. Amalia mi ha dato dei consigli e mi stanno aiutando moltissimo.


Ad esempio adesso se una sera voglio passarla sul divano lo faccio. Ci è stato detto che quando scriviamo dobbiamo escludere tutto il resto e lo sto facendo con una tecnica che a me si adatta perfettamente: quando sono in macchina di ritorno dal lavoro comincio a buttare fuori le mie preoccupazioni dalla testa e ascolto una playlist di mp3 che ho preparato con le mie canzoni preferite, invece che la radio.


Come anche lei ci aveva detto, la musica si sta rivelando una continua fonte di ispirazione e crea delle emozioni che quando torno a casa riesco a tradurre in parole.


Infine cosa importantissima non mi obbligo più a scrivere in “ordine”, dal primo capitolo, ma scrivo le scene che più sento in quel momento, senza lasciare che le idee passino di mente perché per arrivare a quella scena manca mezzo libro.


Adesso sto lavorando al mio primo romanzo e ho iniziato scrivendo scene che erano previste a metà della storia, perché non sapevo come iniziare. Questo mi ha permesso di capire quali erano gli elementi da introdurre nei primi capitoli nel libro e quali situazioni preparare per dopo.


Scrivo quasi tutte le sere, per ore e ore e la qualità mi sembra davvero molto buona; al contrario dei primi racconti che ho scritto in cui ogni parola era studiata e revisionata, adesso sono molto più spontanea, i sentimenti sono veri e mi piaccio molto di più in questa nuova me-scrittrice.

Grazie mille per tutto​!

​​DEBORAH MEDICI

​Esperienza edificante, che consiglio vivamente!

Quando decisi di frequentare il corso di scrittura creativa di Amalia credevo che avrei appreso nuove tecniche di scrittura, imparato nuove metodologie descrittive eccetera.
E invece è stato molto di più...


Oltre ad apprendere tutto ciò ho confrontato, ho ascoltato quello che gli altri scrivevano, ho letto facendomi ascoltare dagli altri. ​


Mi sono messa alla prova, sperimentando subito ciò che ci veniva insegnato. Nozioni e concetti spiegati con la leggiadria di chi sta facendo una cosa che gli piace!


​GIOVANNA SEMINARA

Maria Cirillo

​Un immenso Grazie ad Amalia.

​Fin dall’inizio ho Trovato questa esperienza unica ed entusiasmante.


Senza le sue conoscenze e i suoi consigli condivisi non avrei mai iniziato a mettere nero su bianco, dando vita ad un libro.

​MARIA CIRILLO

Giovanni Quartarone

​​Ho imparato tanto. Soprattutto la fiducia in me e nelle mie creazioni

​Ho imparato tanto.

Soprattutto la fiducia in me e nelle mie creazioni che per motivi miei custodivo e sopprimevo i pensieri vivi che mi frullavano in testa per paura del giudizio, del non essere adatto.


Quando​ Amalia mi disse: "tu scrivi quasi come Soldati", mi precipitai a leggere qualcosa di questo militare sconosciuto e, forse non aveva tutti i torti ma, questo sprone fu forse esagerato perché, la moltitudine dei miei "amici" del libro aperto, oggi, lamentano che non riescono a seguirmi per la tempestiva e dinamica presenza sul social.


Ora sto zitto e dico solo e semplicemente grazie​.


​GIOVANNI QUARTARONE

Alessandra Di Maio

​Un entusiasmo coinvolgente per la scrittura e la lettura

Conosco Amalia da tempo…di recente ho seguito ​il corso di scrittura: ebbene, sin dalla prima lezione mi ha tenuta letteralmente incollata alle sue parole, mi ha affascinata con il suo entusiasmo coinvolgente per la scrittura e la lettura!


Anche se già le possiedi lei è capace di trasmetterti, ancor di più, l’amore e la passione per la scrittura e la lettura 🙂


La cosa bella di Amalia è che lei, non solo è una professionista del settore che svolge il suo lavoro con dedizione e serietà ma, al tempo stesso – e prima di tutto -, svolge il suo lavoro con amore e gioia, quello stesso amore e quella stessa gioia che trasmette a chi la ascolta…


E’ queste, più tutte, sono le caratteristiche che la rendono unica e speciale!
Grazie Amalia, ti auguro un radioso futuro, come credo sarà, nel mondo dell’editoria!

​​Alessandra Di Maio

Domande Frequenti

​Dove si svolgeranno le lezioni?

​A chi è rivolto questo corso?

​Ho già pubblicato dei libri e scrivo da molto tempo: questo corso sarà utile anche a me?

​Se ho bisogno di aiuto potrò averlo? Come?

Ho un'altra domanda, posso fartela?

Caterina Nacci

È​ stata un esperienza unica

​Partecipa​re al corso di Amalia mi ha aiutato a leggermi dentro e affidarmi ai miei pensieri trovando così il coraggio di aprirmi al prossimo tramite la scrittura.


Anche tecnicamente Amalia ha saputo guidarmi dandomi consigli preziosi per scrivere al meglio i miei racconti.


​Caterina Nacci

Stefania Borzì

​Una vera rivelazione

​Frequentare​ questo corso ed ​avere Amalia come insegnante è stato davvero molto bello. Il corso è stato interessante e le sue spiegazioni ed i suoi “esercizi​" hanno contribuito a far accrescere in me la gioia di scrivere.


​Grazie Amalia, spero di poter frequentare in seguito altri tuoi corsi: sei stata veramente un’insegnante molto preparata e paziente.

​Stefania Borzì

Raffaella Imbriaco

​Esperienza molto positiva, assolutamente consigliata!!

​Il corso ​è davvero bello ed interessante


Durante gli incontri ci si immerge totalmente nel fantastico mondo della scrittura guidati da Amalia.


​raffaella imbriaco

Daniela D'Agostino

​Sul lavoro è una grande professionista

​Pensavo di non essere capace, avevo dei blocchi nella scrittura, ma grazie a​d Amalia mi sono finalmente sbloccata.


Devo ringraziarla per la sua pazienza, sensibilità, empatia e bontà d’animo.
​Fare questo corso è stata un’esperienza bellissima ed entusiasmante.

Grazie ancora!

​​DANIELA D'AGOSTINO

Francesca Mendolia

​Amalia saprà darti il giusto aiuto

Parafrasando Daniel Pennac: IL TEMPO PER LEGGERE, COME IL TEMPO PER SCRIVERE, DILATA IL TEMPO PER VIVERE!
Grazie di tutto, Amalia

Se cerchi di trovare le giuste parole, se ne hai in abbondanza ma non riesci a dar loro un giusto ordine​, chiedi a​d Amalia, saprà darti il giusto aiuto!


​FRANCESCA ​Mendolia

​Chi tiene il Corso: Amalia Papasidero

Sono Amalia Papasidero e sono editor, consulente letterario professionista, blogger e formatore.
E prima ​di scoprire la mia passione par la scrittura, anche dottore in legge.

Ho conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Ho seguito un corso presso la Scuola Holden di Torino e un laboratorio tenuto dallo scrittore Valerio Massimo Manfredi.
Da ormai diversi anni tengo corsi di scrittura e self-publishing​ e ho anche realizzato vari workshop​ a Roma,​ Messina e ​presso la Fiera del libro e dell’editoria di Reggio Calabria nell’ambito dell’evento “Una rosa e un libro”, patrocinato dall’Unesco e dalla città metropolitana di Reggio Calabria.
Inoltre ho anche partecipato in veste di giurato a diversi concorsi letterari.

Amalia Papasidero

Nel 2013 ho creato l’agenzia di servizi letterari scritturaedintorni.it.
Oggi è anche un portale dedicato alla formazione e alla promozione culturale.
Ho collaborato con alcune case editrici in qualità di redattrice. Di recente ho pubblicato la mia raccolta di poesie “Riflessi” e una breve guida rivolta agli amanti della scrittura "Scrivere: istruzioni per l'uso".
Mi occupo anche di eventi letterari, presentazioni librarie, reading, campagne di sensibilizzazione e conduco un programma radiofonico su Radio Eco Sud dal titolo “Arte che parla”, che si occupa di arte, scrittura, musica, cultura e tematiche sociali.

​Come iscriverti

​Il prezzo del corso, in offerta lancio fino al 25 dicembre, è ​50 euro

  • ​​Il corso partirà mercoledì 9 gennaio
  • ​5 incontri (16, 23, 30 gennaio, 6 febbraio) dalle 18.30 alle 20, ​in modalità e-lerning, all'interno di un'aula vistuale, le cui credenziali ti sanno forite dopo l'iscrizione e il pagamento.
  • ​Per informazioni potrai contattarmi: info@scritturaedintorni.it / 3464717406